Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Europei Bari 2019: Vito Dell’Aquila sul tetto d’Europa, prima giornata da urlo per l’Italia!

Pubblicato

il

Oggi al Palaflorio di Bari hanno preso il via gli Europei di taekwondo 2019, torneo di categoria G4, che mette in palio punti pesanti in vista della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La tre giorni barese vedrà in impegnati 213 partecipanti provenienti da 45 Paesi, che lotteranno per aggiudicarsi le quaranta medaglie messe in palio. Gli azzurri in gara oggi erano ben quattro: la nostra Nazionale ha mostrato quanto vale, esprimendo una prestazione di squadra di grande spessore. Vito Dell’Aquila ha riscritto la storia del nostro Paese in questo sport, vincendo una medaglia d’oro che mancava dal 2012.

Una discreta giornata per le due italiane impegnate oggi: nei -53 kg Sarah Al Hakwani ha superato agli ottavi la ceca Dominika Hronova con il risultato di 3-0, purtroppo è pero poi arrivata la sconfitta ai quarti di finale contro la serba Tijana Bogdanovic (4-10); stessa sorte anche per Martina Corelli nei -49 kg, la classe 2000 non ha avuto problemi al primo turno, dove ha surclassato per 23-0 la svizzera Andrea Schnell, nel pomeriggio ha messo in mostra tanta grinta, ha combattuto con tutte le sue forze, ma sfortunatamente ha perso ai quarti di finale contro la cipriota Kyriaki Kouttouki (9-10). Simone Crescenzi nei -63 kg, dopo aver superato 24-17 l’albanese Juirdo Cani al primo turno, non è riuscito ad agguantare il podio causa eliminazione ai quarti contro l’ungherese Levente Jozsa (15-22).  

L’oro di Vito Dell’Aquila nei -58 kg è la notizia di oggi. L’azzurro ha vissuto una vera e propria giornata di grazia: al primo turno ha faticato contro il britannico Mason Yarrow (24-20), ma è comunque riuscito ad accedere ai quarti di finale, dove ha superato 2-0 al GDP il portoghese Rui Braganca, a questo punto la medaglia era cosa fatta, bisognava solo capirne il colore. In semifinale ha mostrato carattere e sangue freddo, riuscendo a spazzare via l’azero Gashim Magomedov, così tra lui ed il metallo più prezioso è rimasto solo l’irlandese Woolley. La finale non è iniziata nel migliore dei modi, con il nostro portacolori che si è trovato sotto addirittura 4-0, ma alla fine, fortunatamente, la voglia di vincere di fronte al proprio pubblico ha prevalso: 24-22 il punteggio con cui Vito Dell’Aquila si è laureato campione d’Europa.

– 58 kg maschili:

1. Vito Dell’Aquila (ITA)

2. Jack Wolley (IRL)

3. Jesus Tortosa Carbera (ESP)

4. Gashim Magomedov (AZE)

– 63 kg mashili:

1. 1. Jaouad Achab (BEL)

2. Lovre Brecic (CRO)

3. Levente Jozsa (HUN)

3. Marcos Caballero (ESP)

– 49 kg femminili:

1. Rukiye Yildrim (TUR)

2. Ela Aydin (GER)

3. Kyriaki Kouttouki (CYP)

3. Elizaveta Ryadninskaya (RUS)

-53 kg femminili:

1. Tatiana Kudashova (RUS)

2. Zeliha Agris (TUR)

3. Tijana Bogdanovic (SRB)

3. Yasmina Aziez (FRA)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *