Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, slalom femminile Levi 2019: Shiffrin favorita d’obbligo, alle sue spalle attese Vlhova e Holdener. Le giovani azzurre in pista per cominciare a migliorarsi nella specialità

Pubblicato

il

Domani, sabato 23 novembre, inizia la stagione di slalom di Coppa del Mondo con la disputa di quello femminile di Levi, in Finlandia. Sarà la quindicesima volta che le donne gareggeranno sulla pista Levi Black nella località finlandese della Lapponia. Il debutto avvenne il 28 febbraio 2004 ed a vincere fu la beniamina di casa Tanja Poutiainen. Dopo un altro slalom disputato nella giornata successiva ed altri due tenutisi nel mese di marzo del 2006, dal novembre successivo diventò tappa fissa del Circo Rosa con due gare, una femminile e una maschile e da allora, fatta eccezione per le cancellazioni del 2007, 2011 e 2015, vi si gareggia ininterrottamente.

Le plurivincitrici con tre successi sono la tedesca Maria Riesch, prima nel 2004, 2009 e 2012 e altre quattro volte sul podio, e l’attuale regina dello sci e soprattutto dello slalom Mikaela Shiffrin, che si è imposta nel 2013, 2016 e 2018. Ovviamente la fuoriclasse statunitense del Colorado è la grande favorita avendo conquistato altri due podi a Levi e dovendo “riscattare” la sconfitta nel gigante di Soelden per mano di Alice Robinson, ma alle sue spalle le più attese sono la slovacca Petra Vlhova, l’unica a batterla in slalom la stagione scorsa e vincitrice nella località finlandese due anni fa proprio davanti a Shiffrin, e la svizzera Wendy Holdener, anche se le sue condizioni saranno da verificare dopo la frattura alla testa del radio sinistro procuratasi dopo Soelden.

Per quanto riguarda le altre, non ci sarà la terza classificata dell’anno scorso alle spalle di Shiffrin e Vlhova, l’austriaca Bernadette Schild, gravemente infortunatasi al ginocchio nel gigante d’apertura sul ghiacciaio del Rettenbach, saranno in pista invece le tre Katharina austriache, Truppe, Gallhuber, che rientra dopo aver saltato quasi tutta la scorsa stagione, e Liensberger, che ha appena risolto la querelle su un eventuale cambio di marca di sci con la sua federazione che l’ha costretta a rimanere a Rossignol, azienda del pool sci del Wunderteam. In casa svizzera non ci sarà Melanie Meillard, non ancora pronta dopo due operazioni al ginocchio, l’ultima la scorsa primavera, sarà presente l’ormai polivalente Michelle Gisin. Un’altra che fa il suo ritorno dopo la scorsa stagione in gran parte saltata è la norvegese Nina Loeseth

Sei le azzurre al via: la veterana Irene Curtoni e le giovani Lara Della Mea, Anita Gulli, Roberta Midali, Marta Rossetti e Martina Peterlini ed è proprio quest’ultima a venire data molto in forma a Matteo Guadagnini, ex cap-oallenatore di tutta la squadra femminile e ora responsabile delle slalomiste. Di seguito tutti i podi di tutte le gare femminili di Coppa del Mondo disputate a Levi.

ALBO D’ORO SLALOM FEMMINILE LEVI

28 febbraio 2004 1. Tanja Poutiainen (FIN) 2. Elisabeth Goergl (AUT) 3. Maria Riesch (GER)

29 febbraio 2004 1. Maria Riesch (GER) 2. Elisabeth Goergl (AUT) 3. Martina Ertl (GER)

10 marzo 2006 1. Janica Kostelic (CRO) 2. Anja Paerson (SWE) 3. Kathrin Zettel (AUT)

11 marzo 2006 1. Anja Paerson (SWE) 2. Janica Kostelic (CRO) 3. Nicole Hosp (AUT)

11 novembre 2006 1. Marlies Schild (AUT) 2. Nicole Hosp (AUT) 3. Kathrin Zettel (AUT)

15 novembre 2008 1. Lindsey Kildow Vonn (USA) 2. Maria Pietilae-Holmner (SWE) 3. Maria Riesch (GER)

14 novembre 2009 1. Maria Riesch (GER) 2. Lindsey Kildow Vonn (USA) 3. Tanja Poutiainen (FIN)

13 novembre 2010 1. Marlies Schild (AUT) 2. Maria Riesch (GER) 3. Tanja Poutiainen (FIN)

10 novembre 2012 1. Maria Riesch (GER) 2. Tanja Poutiainen (FIN) 3. Mikaela Shiffrin (USA)

16 novembre 2013 1. Mikaela Shiffrin (USA) 2. Maria Riesch (GER) 3. Tina Maze (SLO)

15 novembre 2014 1. Tina Maze (SLO) 2. Frida Hansdotter (SWE) 3. Kathrin Zettel (AUT)

12 novembre 2016 1. Mikaela Shiffrin (USA) 2. Wendy Holdener (SUI) 3. Petra Vlhova (SVK)

11 novembre 2017 1. Petra Vlhova (SVK) 2. Mikaela Shiffrin (USA) 3. Wendy Holdener (SUI)

17 novembre 2018 1. Mikaela Shiffrin (USA) 2. Petra Vlhova (SVK) 3. Bernadette Schild (AUT)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *