Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, esame slalom per Alexis Pinturault. Se sarà quello dello scorso anno, il francese ipotecherà la Coppa del Mondo generale

Pubblicato

il

Lo slalom di Levi è solamente la seconda gara della stagione ma Alexis Pinturault può già lanciare un chiaro segnalE ai diretti avversari nella corsa alla Coppa del Mondo generale. Il francese ha vinto il gigante di Soelden e adesso è chiamato ad un primo esame tra i pali stretti, in una specialità nella quale in passato ha tenuto un rendimento troppo altalenante.

L’ultima vittoria in slalom di Pinturault risale addirittura al 2014, quando si impose nella gara di Wengen. Sono passati molti anni da quel successo, ma è solamente nella scorsa stagione che il transalpino ha rifatto vedere ottime cose tra i rapid gates. Tre volte sul podio con i secondi posti di Zagabria e Schladming e il terzo posto a Kitzbuehel. Piazzamenti sicuramente di prestigio e ai quali Pinturault cercherà di dare continuità già a partire dall’appuntamento finlandese.

Il francese punta ad ottenere molti punti anche in slalom e ciò metterebbe quasi un’ipoteca sulla conquista della sua prima Coppa del Mondo. In gigante è l’uomo da battere, nelle discipline veloci può ottenere punti pesanti, in particolare in supergigante, in parallelo parte tra i favoriti ed ecco che manca solamente lo slalom. Essere tra i protagonisti anche in questa specialità sarebbe fondamentale per il nativo di Moutiers.

Il principale rivale di Pinturault nella corsa alla vetta della classifica generale di Coppa del Mondo è il norvegese Henrik Kristoffersen, sicuramente più slalomista del transalpino. L’obiettivo del francese è quello di perdere meno punti possibili nei confronti dello scandinavo, visto che quest’ultimo non gareggia nelle discipline veloci. La gara di Levi sarà il primo test importante per Pinturault che dovrà essere bravo a reggere la pressione e ad evitare degli zero che possono pesare nel corso della stagione. Se riuscirà in tutto questo allora la Coppa potrebbe già avere un probabile padrone.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *