Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2019-2020: quanti soldi guadagnano gli sciatori? La lista completa del montepremi

Pubblicato

il

Nel weekend incomincerà a tutti gli effetti la Coppa del Mondo 2019-2020 di sci alpino, la stagione entrerà definitivamente nel vivo con gli slalom di Levi dopo l’antipasto di fine ottobre a Soelden. Sarà un’annata intensissima in cui non ci sarà il grande evento (Mondiali od Olimpiadi) e in cui gli atleti si daranno ancora più battaglia per le vittorie nel massimo circuito itinerante e per la conquista della Sfera di Cristallo. Tra le donne ci si aspetta il grande dominio di Mikaela Shiffrin mentre al maschile si cerca il successore di Marcel Hirscher che si è ritirato, il francese Alexis Pinturault potrebbe prendere l’eredità del fuoriclasse austriaco.

Naturalmente non si gareggia esclusivamente per la gloria ma anche per rimpinguare il proprio conto in banca, tutti gli sciatori sono dei professionisti il cui stipendio dipende per buona parte dai risultati in pista e proprio per questo motivo la lista dei montepremi è particolarmente attesa da tutti gli atleti. Quanti soldi guadagneranno gli sciatori nella Coppa del Mondo 2019-2020?

Ogni successo di tappa vale 45mila franchi svizzeri (circa 41mila euro), un secondo posto assicura 20mila franchi (circa 18000 euro) mentre con la terza piazza si portano a casa 10mila franchi (circa 9000 euro) ma va ricordato che ci sono premi fino al 30esimo posto (cioè l’ultimo che garantisce punti): il montepremi di ogni singola gara è di 120mila franchi svizzeri (circa 109mila euro). Ci sono alcune piccole variazioni per quanto riguarda alcune prove, ad esempio i successi in Val Gardena assicurano 43500 franchi mentre quelli a Bormio ne valgono 40mila e a Cortina d’Ampezzo si scende a 38mila (nella Perla delle Dolomiti andranno in scena le Finali) perché gli organizzatori hanno scelto di spartire il piatto in maniera differente. Attenzione a una piacevole novità perché la discesa libera e lo slalom di Kitzbuehel (prove maschili) assicureranno addirittura 110mila franchi ai vincitori (circa 100mila euro) con un montepremi a testa di 297mila franchi (circa 271mila euro).

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLO SLALOM FEMMINILE DI LEVI DI SCI ALPINO ALLE 10.15 E 13.15 (SABATO 23 NOVEMBRE)

QUANTI SOLDI GUADAGNANO GLI SCIATORI IN COPPA DEL MONDO?

Ogni successo di tappa vale 45mila franchi svizzeri (circa 41mila euro), un secondo posto assicura 20mila franchi (circa 18000 euro) mentre con la terza piazza si portano a casa 10mila franchi (circa 9000 euro).

CLICCA QUI PER IL MONTEPREMI DETTAGLIATO DELLE GARE MASCHILI

CLICCA QUI PER IL MONTEPREMI DETTAGLIATO DELLE GARE FEMMINILI

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *