Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2019-2020: i risultati degli azzurri nelle qualificazioni della spada maschile, fioretto e sciabola femminile

Pubblicato

il

È cominciato il ricchissimo fine settimana della Coppa del Mondo di scherma. Si gareggia nella spada maschile, fioretto e sciabola femminile. Di seguito tutti i risultati degli azzurri nelle qualificazioni.

SPADA MASCHILE 

La nuova stagione della Coppa del Mondo di spada maschile è cominciata da Berna e saranno sette gli azzurri presenti nel tabellone principale della gara svizzera. Già sicuri di essere presenti nel main draw erano Andrea Santarelli e Gabriele Cimini e a loro si sono aggiunti Lorenzo Buzzi, Federico Vismara, Davide Di Veroli, Luca Diliberto e Marco Fichera. I primi due avevano staccato il pass dopo la fase a gironi, chiusa da imbattuti; mentre gli altri hanno vinto ben tre assalti di qualificazione. Turni fatali, invece, ad Enrico Garozzo (ko 14-13 con lo svedese Svensson), Valerio Cuomo, Matteo Tagliariol, Gianpaolo Buzzacchino ed Andrea Russo.

FIORETTO FEMMINILE 

Il Cairo è la sede della prima gara della Coppa del Mondo di fioretto femminile. Una super prestazione delle azzurre, che saranno ben undici nel tabellone principale. Già certe della partecipazione nel main draw erano Elisa Di Francisca, Alice Volpi, Arianna Errigo e Francesca Palumbo.

Una qualificazione avvenuta dopo la fase a gironi da parte di Erica Cipressa, Martina Favaretto e Beatrice Monaco, che hanno chiuso con cinque vittorie ed una sconfitta. Un record simile anche per Martina Batini, ma che non è bastato alla toscana, che ha poi comunque superato gli assalti ad eliminazione diretta. Stesso cammino anche per Elisa Vardaro, Martina Sinigalia e Camilla Mancini. Purtroppo è arrivata, invece, la sconfitta di Elisabetta Bianchin per 15-12 con la polacca Synoradzka.

SCIABOLA FEMMINILE 

Si gareggia ad Orleans per la Coppa del Mondo di sciabola femminile. Solamente Irene Vecchi era già certa di presenziare nel tabellone principale e a lei si sono poi aggiunte cinque azzurre. Dopo una fase a gironi praticamente perfetta, a staccare il pass per il turno decisivo sono state Rossella Gregorio, Lucia Lucarini, Rebecca Gargano e Michela Battiston. Martina Criscio ha dovuto superare gli assalti ad eliminazione diretta, vincendo entrambe le sfide disputate.
Qualificazione non centrata da parte di Benedetta Taricco, Chiara Mormile, Giulia Arpino, Caterina Navarria, Beatrice Dalla Vecchia e Sofia Ciaraglia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *