Show Player

Olimpia Milano-Baskonia Vitoria 81-74, Eurolega basket 2019-2020: sesta vittoria consecutiva e primo posto difeso! Show di Della Valle!



Sesta vittoria consecutiva per l’Olimpia Milano in Eurolega. Al Mediolanum Forum il sodalizio meneghino batte i baschi della Kirolbet Baskonia Vitoria, trascinato da un Della Valle a dir poco dominante nel quarto quarto. Con questo successo, inoltre, i ragazzi di coach Ettore Messina restano in testa alla classifica della massima competizione continentale.

Parte meglio Milano che, in apertura di match, piazza subito un parziale di 7-0. Il Vitoria, però, dopo un paio di minuti entra in partita e va in vantaggio, per la prima volta, sul 9-10, con una tripla di di Vildoza. Le difese sono protagoniste e ambedue i sodalizi vedono poco il canestro, tuttavia, nell’ultimo minuto del quarto inaugurale, i baschi prima trovano una tripla, dall’angolo, di Stauskas e, poi, con un canestro da due di Henry vanno al riposo sul +5 con il risultato di 14-19 in loro favore.

Loading...
Loading...

Vitoria inizia il secondo quarto da dove aveva finito e trova, addirittura, il + 9, sul 17-26, con la seconda tripla della partita di Nik Stauskas. Da quel momento, però, i meneghini piazzano un parziale di 18-6, coronato dal canestro del 35-32 di Micov. I baschi faticano e con la prima bomba della partita di Mack si va all’intervallo lungo coi padroni di casa avanti 40-36.

Il terzo quarto prosegue nel segno dell’equilibrio. Milano non riesce realmente a scappare, ma tiene a distanza di sicurezza l’ex Tau grazie anche alle triple di Mack e Roll. A metà quarto il risultato è 48-42 in favore dei padroni di casa e la panchina degli ospiti decide di chiamare timeout. Di ritorno in campo, i baschi accorciano subito le distanze con Stauskas, ma l’Olimpia risponde con un gioco da tre punti di Rodriguez. Della Valle strappa la palla dalle mani di Shengelia, mentre quest’ultimo stava lavorando in post, si lancia in contropiede, subisce il fallo e, segnando due liberi, regala ai suoi il massimo vantaggio sul 53-44. Arriverà anche il +10, poco dopo, con una bomba del Chacho. Il Baskonia, però, trascinato da Nik Stauskas piazza un parziale di 7-0 nel  minuto e mezzo conclusivo e si va all’ultima pausa con l’Olimpia avanti 56-53.

L’Olimpia è un po’ frastornata e Vitoria arriva a -1. Della Valle, però, si prende sulle spalle la squadra, prima segna una tripla contestata e, subito dopo, ruba palla e fa canestro in sottomano. Nuovo +6 per i meneghini, i quali, non sazi, ritrovano, in seguito, il +10 con 4 punti consecutivi di Scola. A 8 minuti dalla fine, il tabellino dice 65-55 per i padroni di casa. La difesa di Milano è granitica e il Baskonia non riesce a trovare la via della retina. Della Valle è ovunque in entrambe le metà campo, prima segna un’altra bomba su assist di Rodriguez, poi, prende fallo su tiro da fuori e mette tutti e tre i liberi. I meneghini volano sul 73-55 e i baschi non ce la fanno più a rientrare. Risultato finale 81-74

TABELLINO OLIMPIA MILANO – KIROLBET BASKONIA VITORIA 81-74 (14-19, 26-15, 16-19, 25-21)

MILANO: Micov 12, Mack 10, Scola 6, Rodriguez 13, Roll 12, Della Valle 15, Nedovic 2, Gudaitis 2, Biligha, Brooks 3, Tarczewski 6, Cinciarini

VITORIA: Vildoza 6, Garino 2, Gonzalez, Henry 13, Janning 5, Diop, Fall 13, Stauskas 15, Polonara, Shengelia 12, Shields 2, Eric 6

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Loading...

Lascia un commento

scroll to top