Seguici su

MotoGP

MotoGP, Test Valencia 2019: chi parteciperà? L’elenco completo dei piloti e la guida completa

Pubblicato

il

Sul tracciato “Ricardo Tormo” di Valencia (Spagna), come è ormai tradizione, andranno in scena i test riservati alla classe MotoGP. Una due-giorni (19-20 novembre) importante per deliberare il materiale in vista dell’anno venturo, concernente i nuovi progetti della squadre della massima cilindrata.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI TEST MOTOGP 2019 A VALENCIA DALLE 10.00 (MARTEDI’ 19 NOVEMBRE)

Prove fondamentali anche per quel che riguarda la differente programmazione. Il calendario infatti rispetto al passato ha subito un mutamento importante. A partire dal 2020, infatti, per via dell’aumento dei GP in calendario (20 le gare in programma, con l’arrivo del GP della Finlandia), i turni saranno ridotti. Pertanto nei due giorni citati si girerà a Valencia, dal 25 al 26 novembre a Jerez de la Frontera, mentre a Sepang (Malesia) le prove sono previste dal 7 al 9 febbraio e dal 22 al 24 febbraio.

Grande curiosità c’è sulla Ducati. Si preannuncia una Desmosedici nuovissima, per rispondere al dominio della Honda di Marc Marquez e soprattutto consentire ad Andrea Dovizioso ed a Danilo Petrucci di lottare per la vittoria. Da notare che il team di Borgo Panigale doterà del modello 2020 anche il Team Pramac, dove l’australiano Jack Miller è molto cresciuto nel corso della stagione. Con il punto interrogativo, invece, la presenza di Francesco Bagnaia, dopo l’incidente nell’ultimo appuntamento mondiale proprio in Spagna.

In casa Yamaha si attendono anche delle risposte. La M1 dovrà essere modificata in maniera importante. E’ quel che si attendono Valentino Rossi e Maverick Vinales. Come detto anche per Ducati, per la casa giapponese ci sarà un grande sforzo perché probabilmente Fabio Quartararo e Franco Morbidelli del Team Petronas avranno a disposizione il nuovo modello.

La Honda, però, rimarrà il riferimento e il campione del mondo Marquez la stella. Resta da capire cosa succederà in squadra, dopo l’abbandono di Jorge Lorenzo. Nel team ufficiale si fa sempre più insistente la voce di un arrivo di Alex Marquez, fratello di Marc. Per quanto concerne il team di Lucio Cecchinello, dubbi su Johann Zarco, mentre la posizione del britannico Cal Crutchlow è piuttosto stabile.

In KTM  Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) raggiungerà la squadra ufficiale con Pol EspargaroIker Lecuona (Red Bull KTM Tech 3), quella satellite con Miguel Oliveira, mentre l’Aprilia punterà ancora su Aleix Espargaro e Andrea Iannone.

 

IL PROGRAMMA DEI TEST A VALENCIA 2019

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *