Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Valencia 2019: la contraddizione Andrea Dovizioso. Più punti del 2018, mai in lotta per il Mondiale

Pubblicato

il

Domenica 17 novembre andrà in scena l’ultimo atto ufficiale della stagione 2019 del Motomondiale con il Gran Premio della Comunità Valenciana 2019, in programma sul circuito “Ricardo Tormo” di Valencia. Per la Ducati ed in particolare per Andrea Dovizioso è però già possibile tracciare un bilancio complessivo del 2019, in cui concluderà per il terzo anno consecutivo da vice-campione del mondo alle spalle di un fenomenale Marc Marquez.

Il pilota forlivese classe 1986 ha raccolto nelle prime 18 gare un totale di 256 punti, uno score superiore rispetto alla passata stagione e solamente 5 punti inferiore rispetto al 2017 in cui si è giocato il Mondiale fino all’ultima tappa. Quest’anno però il “Dovi” non è mai stato in lotta per il titolo a causa di un Marc Marquez inattaccabile, capace di collezionare il record di punti con 11 vittorie e 6 secondi posti, oltre ad una minore crescita della Ducati da una stagione all’altra rispetto a Yamaha, Suzuki e Honda. Già perché l’impressione nell’arco del campionato è che il team di Borgo Panigale si sia stabilizzato sul livello mostrato nel 2018 senza riuscire a progredire mentre gli altri tre top team hanno effettuato un salto di qualità lavorando egregiamente sui rispettivi punti deboli.

Dovizioso nel 2019 è stato sicuramente molto costante, nonostante i due sfortunati “zeri” di Barcellona (centrato da Lorenzo) e Silverstone (coinvolto nella caduta di Quartararo), riuscendo così a confermarsi ancora una volta secondo classificato nel Mondiale MotoGP con un buon margine sui suoi inseguitori. Il dato però più importante per valutare la stagione del ducatista riguarda il numero di vittorie, con il romagnolo che è salito sul gradino più alto del podio solo in due occasioni (Qatar e Austria, entrambe in volata con Marquez). Un trend sempre più negativo dopo i 6 successi del 2017 ed i 4 del 2018, ma ciò che preoccupa maggiormente sta nel fatto che la Ducati è stata realmente in lotta per la vittoria tre volte (raccogliendo tra l’altro sempre i 25 punti) nell’arco dell’intera stagione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *