Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Malesia 2019: quinta pole-position stagionale per Fabio Quartararo. Sul giro secco il francese vale Marc Marquez

Pubblicato

il

Fabio Quartararo centra la pole position del Gran Premio di Malesia 2019 della MotoGP con una ennesima dimostrazione di forza. Si tratta della quinta partenza al palo della sua annata, un traguardo davvero notevole parlando di un rookie. Già, chi se lo ricorda più? Il francese del team Yamaha Petronas è solamente al primo anno nella classe regina, ma ormai corre come un campione navigato.

In qualifica, poi, è ormai da tempo sullo stesso piano di Marc Marquez. Anche il campione del mondo lo ha capito, tanto che oggi scientificamente lo aveva messo nel mirino come rivale numero uno. Il piano dello spagnolo, ovvero mettersi nella scia del nativo di Nizza per innervosirlo (come aveva fatto nei mesi scorsi soprattutto nei confronti delle Ducati) gli si è ritorto contro, con una caduta in curva 2 che lo ha messo in ginocchio. Oggi la sfida a livello mentale l’ha vinta Fabio Quartararo, che ha chiuso con una splendida pole position, per un ko tecnico del portacolori della Honda, che domani sarà costretto a scattare dalla 11esima casella della griglia. 10 posizioni di distanza tra i due rivali, dalla prima alla quarta fila. Una occasione che il classe 1999 dovrà assolutamente sfruttare.

Domattina alle ore 8.00 italiane il transalpino sa che avrà la grandissima chance di poter davvero puntare al suo primo successo in MotoGP. Il “cannibale” della categoria, reduce da 5 successi consecutivi, sarà costretto ad una rimonta rabbiosa e potrebbe perdere tempo prezioso. Davanti, invece, Quartararo, se non sbaglierà la partenza, sembra in grado di fare il vuoto, con un passo davvero notevole.

Sarà la volta buona? Il francese riuscirà a salire per la prima volta sul gradino più alto del podio? Per quello che sta facendo, e per la voglia che ci sta mettendo, lo meriterebbe ampiamente, ma il Gran Premio di Malesia nasconde sempre insidie e tranelli. Ne è disseminato, incominciando dal meteo, passando per le gomme, chiudendo con la possibilità di sorpassare curva dopo curva. Per il portacolori del team Yamaha Petronas il primo passo del suo weekend è stato compiuto, e ormai non fa più notizia. Rimane da completare il secondo, il più importante e difficile, soprattutto per un rookie. Perchè se anche non lo ricordiamo più, Quartararo è solamente al suo 18esimo GP nella master-class.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *