Maratona T-Fast 42 km 2019 cancellata! L’allerta meteo rende impossibile gareggiare

Il maltempo ha sconfitto atleti e organizzatori. Tutti gli eventi T-FAST 42k – La maratona della città di Torino, T-FAST 8k e GIMAX T-FAST Jr. Run, infatti, in programma oggi domenica 24 novembre 2019, sono stati annullati per ordinanza della Città di Torino, su richiesta del Comune di Moncalieri. Queste informazioni giungono per mezzo di un comunicato stampa che spiega le motivazioni di questa cancellazione.

«Ieri sera c’era allerta arancione, quindi tutto era possibile. Abbiamo sentito le autorità competenti alle 21:30 e tutto era sotto controllo – spiega Alessandra Viano, amministratrice di Team Marathon – La situazione si è modificata stamattina, a Moncalieri è prevista una piena per le 11:00 e si è già verificata una parziale inondazione delle strade. Data la situazione più che critica, il Comune di Moncalieri ha deciso che non poteva dare l’autorizzazione al passaggio della maratona in condizioni di non sicurezza. L’amministrazione della Città di Torino ha preso atto di questa decisione e ha preparato un’ordinanza di annullamento della manifestazione».

«Siamo i primi a essere dispiaciuti – continua -, ma non ci sono le condizioni per correre. Nella notte, inoltre, il prefetto ha precettato i volontari della protezione civile che avrebbero dovuto presidiare il percorso. Siamo certi che chi corre e ha una grande cultura come i runner comprenderà che questa decisione è stata presa per la loro sicurezza. Le iscrizioni a tutte e tre le manifestazioni saranno ovviamente tenute valide per l’edizione 2020». 

È giunta, poi, la comunicazione ufficiale del Comune di Torino: “Il Comune di Torino – alla luce delle condizioni meteo e dello stato dei corsi d’acqua che attraversano la città, peggiorate nelle ultime ore rispetto alle previsioni – ha deciso questa mattina (con apposita ordinanza) di non autorizzare lo svolgimento della maratona di Torino. La decisione di annullare l’evento sportivo è stata assunta in accordo con il Comune di Moncalieri”.

Una vera e propria beffa, quindi, per atleti e appassionati, che per colpa delle abbondanti piogge di questo periodo che hanno ingrossato i fiumi della zona dovranno rinunciare allo spettacolo della maratona di Torino. La sicurezza prima di ogni altra cosa, ovviamente e, a questo punto, tutto è rimandato all’edizione 2020.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa Organizzatori

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Maratona Torino 2019

ultimo aggiornamento: 24-11-2019


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tennis, dalla edizione 2020 della Coppa Davis cambieranno gli orari di gioco, ma rimarrà la formula a gironi

Maratona di Firenze 2019: Bekele trionfa nella gara maschile. Sorpresa in campo femminile con la vittoria l’esordiente Piasecki