Seguici su

Atletica

Maratona New York 2019: risultato e classifica gara femminile. Jepkosgei vince al debutto, Keitany si deve inchinare

Pubblicato

il

Joyciline Jepkosgei ha vinto la Maratona di New York 2019, la keniana ha compiuto oggi il suo debutto in una 42 km e ha subito fatto centro nella gara più prestigiosa e famosa al mondo. La 25enne, primatista mondiale della Mezza Maratona (1h04:51 a Valencia nel 2017), si è imposta col tempo di 2h22:38: la progressione decisiva è arrivata attorno al 35esimo chilometro quando ha staccato la connazionale Mary Keitany. La 37enne andava a caccia della quinta vittoria nella Grande Mela e sperava di difendere il titolo dell’anno scorso ma si è dovuta accontentare del secondo posto davanti all’etiope Ruti Aga.

La statunitense Desiree Linden aveva provato un allungo attorno al quindicesimo chilometro ma poi era stata ripresa dalle africane e al passaggio alla mezza era transitato un gruppo di cinque atlete composto da Keitany, Jepkosgei, Aga, Nancy Kiprop e la stessa Linden. Poco dopo si sono staccate Kiprop e Linden e prima di arrivare al trentesimo chilometro ha dovuto alzare bandiera bianca anche Aga. Inizia così uno scoppiettante duello tra le due grandi favorite della vigilia, Keitany e Jepkosgei non corrono una accanto all’altra ma decidono di separarsi: una sulla destra e l’altra sulla sinistra della strada.

Sfida psicologica oltre che tecnica che sembra potersi profilare fino al traguardo ma al 35esimo chilometro Keitany inizia a faticare, perde progressivamente qualche metro dalla rivale che capisce il momento critico della connazionale e forza l’andatura poco prima di entrare a Central Park e andarsi a prendere una bellissima vittoria in solitaria.

CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLA GARA MASCHILE

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter New York Marathon

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *