Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Osaka 2019: Akira Sone trionfa nei +78 kg e si qualifica per l’Olimpiade

Pubblicato

il

La terza e ultima giornata del Grand Slam di Osaka 2019, manifestazione ricca di fascino ed estremamente competitiva per la presenza di quattro atleti giapponesi in ciascuna categoria, ha regalato grande spettacolo e soprattutto il primo verdetto per quanto riguarda la qualificazione olimpica a Tokyo 2020. Akira Sone è infatti la prima judoka ad essersi garantita la presenza ai Giochi Olimpici dell’anno prossimo nei +78 kg femminili in rappresentanza del Giappone padrone di casa.

La federazione nipponica, che avrà a disposizione un solo posto per ognuna delle 14 categorie del programma a Cinque Cerchi, ha infatti deciso di premiare i propri campioni del mondo in carica (Uta Abe, Joshiro Maruyama, Shohei Ono, Akira Sone) capaci di ripetersi anche nell’infernale appuntamento di Osaka con il pass olimpico. I primi due si sono fermati nei giorni scorsi ad un solo passo dall’obiettivo, Ono non ha partecipato per infortunio e dunque dovrà aspettare i primi mesi del 2020 per centrare la qualificazione, mentre Akira Sone si è guadagnata la carta olimpica imponendosi nei +78 kg grazie ad una vittoria per waza-ari al Golden Score nell’atto conclusivo contro la cubana Idalys Ortiz nella riedizione della finale andata in scena nell’ultima rassegna iridata di Tokyo.

Giappone in grande spolvero quest’oggi anche nei -78 kg femminili e nei -100 kg maschili con le vittorie di Mami Umeki e di Ryunosuke Haga che hanno portato così la selezione del Sol Levante a quota 11 primi posti alla fine della manifestazione (stesso numero dell’anno scorso). Lo strapotere nipponico è stato interrotto nel day-3 dal georgiano Beka Gviniashvili e dal russo Inal Tasoev, i quali si sono aggiudicati i 1000 punti messi in palio per il ranking rispettivamente nei -90 kg e nei +100 kg.

Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata del Grand Slam Osaka 2019 di judo:

-78 kg F
1 Umeki (Jpn)
2 Hamada (Jpn)
3 Izumi (Jpn) e Posvite (Fra)

+78 kg F
1 Sone (Jpn)
2 Ortyz (Cub)
3 Souza (Bra) e Asahina (Jpn)

-90 kg M
1 Gviniashvili (Geo)
2 Bobonov (Uzb)
3 Mukai (Jpn) e Gwak (Kor)

-100 kg M
1 Haga (Jpn)
2 Gasimov (Aze)
3 Iida (Jpn) e Wolf (Jpn)

+100 kg M
1 Tasoev (Rus)
2 Ota (Jpn)
3 Kageura (Jpn) e Yusupov (Uzb)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *