Seguici su

Judo

Judo, Europei Under 23 2019: Mattia Miceli conquista il bronzo nei 66 kg, quinto posto per Petitto e Pantano

Pubblicato

il

Si apre subito con una bella medaglia di bronzo il Campionato Europeo Under 23 2019 di judo per l’Italia, subito protagonista in quel di Izhevsk (Russia) con i sette judoka impegnati nella prima giornata di gare riservata alle categorie 60 e 66 kg maschili e 48, 52 e 57 kg femminili. Per la selezione tricolore spicca indubbiamente il bronzo conquistato da Mattia Miceli nei -66 kg, ma bisogna evidenziare anche i quinti posti raccolti da Sofia Petitto e Angelo Pantano oltre al settimo di Michela Fiorini.

Il cammino di Miceli nel tabellone dei 66 kg è cominciato con un bel successo all’esordio per waza-ari con il finlandese Luukas Saha e poi ai quarti imponendosi per ippon sullo spagnolo David Garcia Torne. In semifinale è arrivato lo stop al Golden Score con l’azero Nurlan Osmanov prima di reagire brillantemente in una finale per il bronzo dominata contro un altro atleta finlandese, Henri Maatta. Per il 21enne azzurro si tratta della prima medaglia di rilievo in campo internazionale dopo essere stato protagonista lo scorso febbraio con il terzo posto nell’European Open casalingo di Roma.

Due vittorie e due sconfitte nei -48 kg per Sofia Petitto, rimasta ai piedi del podio continentale per un soffio proprio come Angelo Pantano, il quale è arrivato alla finale per il bronzo tramite i ripescaggi nei 60 kg avendo poi la peggio nell’incontro decisivo con il georgiano Jaba Papinashvili. Una sola vittoria e poi due sconfitte consecutive valevoli per la settima posizione complessiva nei -48 kg da parte di Michela Fiorini, mentre Alessandro Aramu (60 kg), Martina Castagnola (52 kg) e Chiara Palanca (52 kg) sono usciti di scena al primo turno.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *