Seguici su

Calcio

Istanbul Basaksehir-Roma 0-3, Europa League 2019-2020: i giallorossi dominano ed ipotecano il pass per i sedicesimi coi gol di Veretout, Kluivert e Dzeko

Pubblicato

il

La Roma, dopo il netto successo casalingo in Campionato col Brescia, rialza la testa anche in Europa sconfiggendo agevolmente per 3-0 l’Istanbul Basaksehir ed ipotecando la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League 2019-2020. Nella quinta giornata del girone J, i capitolini si sono imposti ad Istanbul sull’infernale campo del Basaksehir Fatih Terim Stadium fornendo una prestazione di alto livello e superando di un punto i turchi in classifica prima dell’ultima giornata (ai giallorossi basterà pareggiare in casa con il Wolfsberger per volare al turno successivo). Ottima prova del rientrante Lorenzo Pellegrini, autore di due assist stupendi per i gol di Justin Kluivert ed Edin Dzeko, mentre la terza marcatura è stata firmata da Jordan Veretout su rigore.

Fonseca ritrova Pellegrini dal primo minuto dopo quasi due mesi di stop e lancia Diawara e Santon, la Roma parte bene ed impone la propria superiorità tecnica schiacciando gli avversari nella loro metà campo ma sono i turchi a creare la prima occasione in contropiede dopo 5′ con il destro di Visca a fil di palo. I giallorossi continuano a mantenere il possesso palla e a dominare passando in vantaggio al 30′ su rigore (mani di Topal sul tiro di Pellegrini) grazie a Veretout. Il Basaksehir accusa il colpo e non riesce a reagire, sprofondando definitivamente sotto i colpi di una Roma che raddoppia al 40′ con Kluivert e poi chiude i conti al 45′ col 3-0 firmato da Dzeko.

Da evidenziare il doppio assist da parte di Pellegrini, il quale diventa la vittima di un brutto episodio avvenuto nel corso del secondo tempo. Il trequartista italiano viene infatti colpito al 54′ da una monetina lanciata dalle tribune dello stadio di Istanbul rimediando una ferita alla testa (subito fasciata dallo staff medico romanista). Dopo cinque minuti di pausa (ed i consueti richiami da parte dello speaker ai tifosi) si ricomincia a giocare ma i ritmi del match si abbassano drasticamente con entrambe le compagini che fanno più fatica ad avvicinarsi in zona gol. Il Basaksehir alza bandiera bianca nel finale e non ha più la forza di ripartire con convinzione, Pellegrini e compagni non affondano e si accontentano del 3-0 finale.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *