Seguici su

Atletica

Maratona New York 2019: quanti italiani parteciperanno? Pattuglia di 2800 azzurri, non ci sono professionisti

Pubblicato

il

L’Italia sarà il Paese straniero più rappresentato alla Maratona di New York 2019 che si disputerà domenica 3 novembre, ancora una volta ci sarà una marea azzurra a colorare le strade della Grande Mela e i nostri connazionali cercheranno di tenere alto l’onore del tricolore nella 42 km più prestigiosa e importante al mondo. Partenza dal Ponte di Verrazzano e arrivo a Central Park lungo un percorso particolarmente impegnativo ed esigente con diversi saliscendi che metteranno a dura prova tutti i podisti passando per i cinque quartieri della metropoli statunitense in un giorno davvero di festa per tutta la Nazione.

Oltre 50000 corridori si cimenteranno in questa grande Classica e ben 2844 saranno italiani: si tratta di un contingente importante ma bisogna annotare una chiara flessione rispetto alla passata edizione quando ben 3177 atleti provenienti dal Bel Paese si avventurarono nella Maratona di New York. Un calo di presenza di circa il 10% che spezza quel trend di crescita che era iniziato nel 2013, un decremento difficile da spiegare e che speriamo sia soltanto provvisorio. Ad ogni modo i nostri connazionali terranno alto il tricolore nella Grande Mela staccando ampiamente i francesi (2563), i britannici (2032), i tedeschi (1656) e gli olandesi (1358) mentre al primo posto ci sono ovviamente gli americani (38138).

Non ci saranno professionisti di prima fascia: Yassine Rachik avrebbe dovuto partecipare ma il bronzo degli Europei 2018 è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa di una lacerazione tibiale della bandelletta ileo-tibiale patito durante la Maratona dei Mondiali conclusa al dodicesimo posto nonostante i forti dolori all’anca. Non ci sarà nemmeno Sara Dossena che due anni fa fece gara di testa e che lo scorso anno fu costretta a dare forfait all’ultimo minuto.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *