Seguici su

Senza categoria

Golf, European Tour 2019: Tyrrell Hatton trionfa nello storico playoff a sei del Turkish Airlines Open

Pubblicato

il

Al Montgomerie Maxx Royal di Antalya si è appena conclusa una delle giornate più thrilling del recente passato dello European Tour di golf. Dopo le classiche 72 buche del Turkish Airlines Open 2019 si è verificato infatti un incredibile playoff a sei che ha visto alla fine prevalere l’inglese Tyrrell Hatton.

Il ventottenne britannico era entrato nel round decisivo con tre colpi di distacco dall’austriaco Matthias Schwab, ma un’eccellente ultima giornata chiusa con 5 colpi sotto al par del campo (par 72) gli ha permesso di raggiungere proprio con l’ultimo putt da birdie il gruppo dei playoff a -20 e poi trionfare alla quarta buca di spareggio, proprio contro il sopracitato rivale.

L’impresa resterà nella storia del Tour europeo in quanto era successo solamente altre due volte che si arrivasse ad un playoff a sei giocatori, al Vinho Verde Atlantic Open del 1990 e al Dunhill Championship del 2003. Uno spareggio che ha visto presenti anche l’arrembante duo francese Benjamin Hebert (-5) e Victor Perez (-7), l’americano Kurt Kitayama (-8 e miglior round della giornata) e il sudafricano Erik van Rooyen (-7) e primo eliminato. La vittoria vale a Hatton il quarto sigillo in carriera e la prima vittoria dall’Italian Open 2017, oltre alla top10 nella classifica Race to Dubai e un enorme salto in avanti nel ranking, che dovrebbe vederlo da domani entrare nei primi 30 giocatori del mondo.

Ottimo anche il torneo di Guido Migliozzi che chiude con una strepitosa carta da 65 colpi e sale in decima posizione con lo score di -16 complessivo. Il vicentino ha pagato la partenza un po’ troppo controllata del giovedì, scatenandosi poi nei restanti giri e dimostrando tutto il proprio valore con i nove birdie messi a segno oggi e più in generale i 14 colpi mangiati al campo nelle ultime 21 buche del proprio torneo.

Ventottesima posizione a pari merito per Andrea Pavan (-1) e Nino Bertasio (-4), capaci di scendere fino al -11 complessivo e proseguire quanto di buono hanno saputo già far vedere nel corso della stagione. Un buon -3 di giornata ha permesso anche a Renato Paratore di recuperare nove posizioni e di issarsi al trentaseiesimo posto con -9.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: LaPresse

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *