Seguici su

Senza categoria

Fed Cup 2019, finale Australia-Francia: Ashleigh Barty cerca l’ennesimo trionfo stagionale, Mladenovic e Garcia provano a sbarrarle il passo

Pubblicato

il

Sul cemento outdoor della Perth Arena va in scena domani e domenica la finale della cinquantasettesima edizione della Fed Cup, il corrispettivo femminile della Coppa Davis.

Dall’anno prossimo anche questa competizione cambierà format, in un modo simile a quello della Davis maschile, pertanto questa sarà l’ultima finale che si disputerà isolata dal resto della competizione. Le protagoniste saranno le padrone di casa dell’Australia e la Francia, le aussie non raggiungevano una finale dal 1993 e non vincono addirittura dal 1974, le transalpine hanno perso tre anni fa dalla Repubblica Ceca e non si impongono dal 2003.

Inutile dire che la superstar dell’evento sarà Ashleigh Barty, che ha chiuso l’anno da numero 1 del mondo e che ha letteralmente trascinato le sue connazionali alla sfida decisiva conquistando tutti i sei punti decisivi prima nel 3-2 esterno contro gli Stati Uniti e poi in quello casalingo a Brisbane contro la Bielorussia. Per la 23enne di Ipswich sarebbe la vera ciliegina sulla torta di un’annata straordinaria che pochi avrebbero pronosticato a gennaio, quando era numero 15 del ranking.

Le transalpine hanno avuto la loro donna di punta in Caroline Garcia, autrice di due punti sia nel 3-1 di Liegi contro il Belgio sia nel 3-2 di Rouen contro la Romania di Simona Halep, confronto nel quale ha vinto il punto decisivo nel doppio con la sua ex grande amica Kristina Mladenovic. I precedenti parlano di cinque vittorie a una a favore delle australiane ma sono poco credibili: l’ultimo risale al 2000 e fu l’unico che le transalpine si aggiudicarono, il penultimo è datato addirittura 1971.

La seconda singolarista dell’Australia sarà Ajla Tomljanovic, la fidanzata di Matteo Berrettini, mentre in doppio scenderà in campo la veterana di lunghissimo corso Samantha Stosur, le altre convocate delle padrone di casa sono Astra SharmaPriscilla Hon, quelle della Francia Alizé CornetFiona FerroPauline Parmentier. I capitani non giocatori sono Alicia MolikJulien Benneteau. Di seguito il programma completo della finale, le partite sia sabato che domenica inizieranno alle 04.00 ora italiana.

SABATO 9 NOVEMBRE

Ajla Tomljanovic (AUS) vs. Kristina Mladenovic (FRA)

Ashleigh Barty (AUS) vs. Caroline Garcia (FRA)

DOMENICA 10 NOVEMBRE

Ashleigh Barty (AUS) vs. Kristina Mladenovic (FRA)

Ajla Tomljanovic (AUS) vs. Caroline Garcia (FRA)

Ashleigh Barty / Samantha Stosur (AUS) vs. Caroline Garcia / Kristina Mladenovic (FRA)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *