Seguici su

Formula 1

F1, GP Abu Dhabi 2019: Lewis Hamilton favorito per la pole position ma le Ferrari e Verstappen non sono lontani

Pubblicato

il

Quest’oggi, sabato 30 novembre, a Yas Marina va in scena la ventunesima ed ultima qualifica della stagione valevole per il Campionato del Mondo di Formula 1 2019. I verdetti più importanti sono già stati emessi nelle scorse settimane (titolo iridato piloti a Lewis Hamilton, costruttori a Mercedes), perciò adesso la curiosità principale è legata alla lotta per la pole position e per la vittoria di tappa ad Abu Dhabi in modo da proiettarsi con fiducia al lungo inverno in vista della prossima stagione.

Le Frecce d’Argento hanno dettato legge fino a questo momento sulla pista progettata da Hermann Tilke, in particolare con un Valtteri Bottas molto aggressivo che dovrà però partire in ogni caso dal fondo dello schieramento per aver sostituito la terza e ultima power-unit a disposizione nell’arco del campionato. Con Bottas fuori dai giochi ed una Mercedes così competitiva, il ruolo di favorito spetta di diritto al sei volte campione del mondo Lewis Hamilton, uomo dei record a Yas Marina con 4 vittorie e 4 pole position ottenute in carriera. Il britannico, autore di 87 pole in carriera in Formula 1, non riesce però a partire al palo da nove round consecutivi (l’ultima risale ad Hockenheim) a causa dell’estrema competitività di Red Bull e soprattutto di Ferrari sul giro secco.

Una Rossa che dopo la pausa estiva ha infilato una sequenza di 6 pole position consecutive (5 Leclerc, una Vettel) per poi rimanere a secco in Texas ed in Brasile a testimonianza di un ultimo scorcio di stagione in calando dal punto di vista delle performance. La scuderia di Maranello, reduce da otto qualifiche di fila concluse con almeno una macchina nella top2, in passato ha sempre avuto un pessimo rapporto con Abu Dhabi non riuscendo mai a scattare dalla prima fila dello schieramento in griglia.

Da non sottovalutare in ottica pole position anche la Red Bull con l’indiavolato Max Verstappen, ormai ad un passo dal terzo posto finale nel Mondiale piloti dietro alle Mercedes ma davanti ad entrambi i piloti Ferrari. L’olandese classe 1997 ha vinto l’ultimo round in Brasile dominando di fatto tutto il fine settimana, mentre negli Emirati la musica sembra essere cambiata con una Red Bull per il momento in linea con Ferrari ma inferiore alle Mercedes.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *