Show Player

Europei calcio 2020: sorteggio gironi, quando e dove si svolge. Programma, orario e possibili avversarie dell’Italia



Il sorteggio dei gironi degli Europei 2020 si svolgerà sabato 30 novembre (ore 18.00) presso la Romexpo di Bucarest (Romania). Alla rassegna continentale, che si disputerà dal 12 giugno al 12 luglio, parteciperanno 24 Nazionali che saranno suddivise in sei gironi da quattro squadre ciascuno: le prime due classificate e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale dove incomincerà la fase a eliminazione diretta della rassegna continentale che per la prima volta nella storia sarà itinerante ovvero non si giocherà soltanto in uno-due Paesi come capitato in passato ma avrà luogo in svariate località tra cui anche l’Italia.

Gli azzurri hanno già la certezza di disputare i tre incontri della fase a gironi allo Stadio Olimpico di Roma, i ragazzi del CT Roberto Mancini si sono garantiti il diritto di essere teste di serie grazie al filotto di vittorie consecutive infilato nel percorso di qualificazione e, alla vigilia dell’ultima giornata di qualificazioni che andrà in scena questa sera, sono già sicuri che eviteranno Spagna, Belgio e Ucraina (già sicure della testa di serie) oltre a Germania, Spagna, Inghilterra e Olanda che sono già inserite in altri gruppi in quanto anch’esse Paesi ospitanti.

I rischi più concreti per la nostra Nazionale si chiamano allora Portogallo e Croazia (i Campioni d’Europa saranno in seconda o terza fascia, i vicecampioni del mondo saranno sicuramente in seconda) ma attenzione a Francia e Polonia che potrebbero trovarsi in seconda fascia (incrociare subito i Campioni del Mondo sarebbe una vera e propria beffa). Di seguito la data, il calendario completo, il programma dettagliato e l’orario d’inizio del sorteggio degli Europei 2020 con le possibili avversarie dell’Italia.

 

Loading...
Loading...

SORTEGGIO EUROPEI 2020: DATA, PROGRAMMA E ORARIO D’INIZIO

SABATO 30 NOVEMBRE:

18.00     Sorteggio Europei 2020

 

SORTEGGIO EUROPEI 2020: QUANDO E DOVE SI SVOLGE?

L’appuntamento è per sabato 30 novembre (ore 18.00 italiane) alla Romexpo di Bucarest, capitale della Romania.

 

SORTEGGIO EUROPEI 2020: COME VEDERLO IN DIRETTA TV E STREAMING

L’evento sarà trasmesso in diretta tv sui canali Rai e in diretta streaming su Rai Play, il palinsesto dettagliato deve ancora essere comunicato.

DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

 

SORTEGGIO EUROPEI 2020: I GRUPPI GIÀ PARZIALMENTE DEFINITI

GRUPPO A (a Roma e Baku): Italia

GRUPPO B (a San Pietroburgo e Copenhagen): Russia, Danimarca

GRUPPO C (ad Amsterdam e Bucarest): Olanda

GRUPPO D (a Londra e Glasgow): Inghilterra

GRUPPO E (a Bilbao e Dublino): Spagna

GRUPPO F (a Monaco e Budapest): Germania

 

SORTEGGIO EUROPEI 2020: LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA

Le qualificazioni devono ancora concludersi e le fasce devono ancora essere definite. L’Italia è comunque già sicura di evitare Spagna, Belgio e Ucraina, Inghilterra perché anch’esse teste di serie oltre a Germania, Olanda, Russia in quanto anch’esse Paesi organizzatori.

L’Italia potrebbe affrontare Francia o Polonia se non saranno testa di serie, la Croazia già sicura della seconda fascia, il Portogallo che sarà in seconda o in terza, Austria o Turchia che sono già in terza, da vedere Repubblica Ceca e Svezia che saranno in terza o in quarta. Per il momento queste sono le certezze.

 

FASCE SORTEGGIO EUROPEI 2020:

PRIMA FASCIA: Belgio, Inghilterra, Italia, Ucraina, Spagna

PRIMA O SECONDA FASCIA: Francia, Germania, Polonia

PRIMA O SECONDA O TERZA FASCIA: Olanda

SECONDA FASCIA: Croazia, Russia, Svizzera

SECONDA O TERZA FASCIA: Portogallo

TERZA FASCIA: Austria, Turchia, Danimarca, Svezia

TERZA O QUARTA FASCIA: Repubblica Ceca

QUARTA FASCIA: Finlandia, le quattro vincitrici dei playoff di Nations League

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Loading...

Lascia un commento

scroll to top