Seguici su

Curling

Curling, Europei 2019: oggi le Finali per l’oro. La Svezia sogna la doppietta, Svizzera e Scozia per la magia

Pubblicato

il

Oggi si concludono gli Europei 2019 di curling, spazio alle due Finali per l’oro sul ghiaccio di Helsingborg (Svezia) dove ci sarà grande spettacolo visto che ci aspettano due atti conclusivi estremamente equilibrati e che si preannunciano decisamente avvincenti. Tra gli uomini si sfidano Svezia e Svizzera mentre tra le donne assisteremo al confronto tra Svezia e Scozia, nella giornata di ieri si sono invece assegnate le medaglie di bronzo finite al collo della Scozia al maschile e della Svizzera al femminile.

SVEZIA-SVIZZERA (MASCHILE, ORE 10.00):

I padroni di casa partono con tutti i favori del pronostico, la corazzata si presenta da imbattuta a questa partita e punta dritto al dodicesimo successo della propria storia anche per riscattare la sconfitta subita dodici mesi fa contro la Scozia in un drammatico atto conclusivo (giovedì hanno battuto gli anglosassoni in semifinale). Gli scandinavi si affidano all’indiscutibile classe di Niklas Edin, uno dei giocatori più forti di tutti i tempi che punterà al settimo sigillo continentale a livello personale dopo quelli del 2009, 2012, 2014, 2015, 2016, 2017.

I Campioni del Mondo non dovranno sottovalutare un avversario di rango che non vince dal 2013 (trionfo sulla Norvegia, l’ottavo della storia) ma che nelle ultime sei edizioni è salito sul podio in ben cinque occasioni (assenti soltanto l’anno scorso). Gli elvetici non sono più guidati dallo storico skip Benoit Schwarz ma dalla novità Yannick Schwaller che nel round robin ha perso contro Svezia, Scozia, Norvegia ma ha poi vinto lo scontro diretto con l’Italia prima di imporsi in semifinale contro la Danimarca. Svezia chiaramente favorita ma in una partita da tutto o niente può succedere qualsiasi cosa.

SVEZIA-SCOZIA (FEMMINILE, ORE 15.00):

Le padrone di casa sembrano avere una marcia in più e vogliono confermarsi Campionesse d’Europa, Anna Hasselborg e compagne hanno dimostrato un livello di gioco davvero molto elevato nel corso di questa settimana e si presentano all’atto conclusivo (il quarto consecutivo, hanno perso quelli del 2016 e del 2017) con tutti i favori del pronostico ma non potranno permettersi di sottovalutare un avversario di rango che ha tutte le carte in regola per centrare il colpaccio dopo aver eliminato la Svizzera in semifinale.

Tutti si aspettavano il confronto tra le scandinave e le elvetiche nel remake delle Finali degli ultimi Europei e degli ultimi Mondiali (rassegna iridata vinta dalle rossocrociate) ma Silvana Tirinzoni e compagne si sono dovute arrendere alla compagine di Eve Muirhead che spera di replicare il trionfo del 2017 quando a San Gallo sconfisse proprio le gialloblù nella finale per il titolo. La Svezia va a caccia del 21esimo oro della sua storia, la Scozia insegue la quarta affermazione di tutti i tempi.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WCF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *