Show Player

Curling, Europei 2019: l’Italia perde 7-5 contro la Scozia. Prima sconfitta per gli azzurri



Era chiaro a tutti che la sfida contro la Scozia sarebbe stata tutt’altro che semplice per l’Italia. I campioni d’Europa  in carica si sono dimostrati una squadra molto ben organizzata. L’approccio sbagliato di Retornaz e compagni è costato carissimo, nonostante la grande grinta messa sul ghiaccio.

Una sconfitta che potrebbe servire per il proseguo della competizione continentale e che ha dimostrato che l’Italia può giocarsela con tutte. A questo punto gli azzurri devono concentrarsi sulla delicata partita di domani contro un’altra corazzata quella svedese.

Sin dal primo end l’Italia è andata in difficoltà con due punti messi a segno dalla Scozia. La squadra, guidata dallo skip Paterson, è stata capace portare a casa un punto nella mano azzurro fissando subito il parziale sul 3-0. Colpo pesante per gli azzurri sia a livello tattico, vista la necessità di recuperare, che a livello morale.

Prima della reazione del Bel Paese, arrivata nel quarto end, gli scozzesi sono riusciti a mettere a segno un altro punto nella mano degli azzurri. Retornaz, Mosaner, Arman, Gonin hanno provato a mettere pressione agli avversari portando a casa due punti che hanno fissato il risultato sul 4-2.

Loading...
Loading...

Gli scozzesi gestiscono con pazienza il gioco valutando con attenzione il posizionamento di ogni stone, riescono così a portare a casa un altro punto prima di passare la mano agli azzurri. L’Italia, in una situazione praticamente disperata, gioca aggressiva ma finisce per sbagliare e la Scozia ruba ancora un altro punto portandosi sul 6-2.

Un’Italia mai doma prova a riaprire ancora la contesa nell’ottava mano conquistando due punti. Retornaz e compagni nel penultimo end riescono anche a rubare la mano e a portarsi sul 6-5. Proprio all’ultima stone gli scozzesi portano a casa il settimo punto del match.

RISULTATI TERZA SESSIONE EUROPEI CURLING 2019:

Italia-Scozia 5-7

Norvegia-Germania 6-2

Svezia-Svizzera 8-5

Olanda-Inghilterra 8-5

Danimarca-Russia 6-5

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Curling Federation

Loading...

Lascia un commento

scroll to top