Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2020, come funziona e chi partecipa? Tutto il regolamento, l’Italia aspetta l’avversaria del playoff. Ma ci sono le wild-card…

Pubblicato

il

L’Italia è stata eliminata nella fase a gironi della Coppa Davis 2019 in corso di svolgimento alla Caja Magica di Madrid (Spagna), le due sconfitte per 2-1 contro USA e Canada hanno frenato il sogno degli azzurri che speravano di essere protagonisti nella massima competizione tennistica per Nazioni. I ragazzi di Corrado Barazzutti rinviano l’assalto all’Insalatiera alla prossima stagione ma per arrivare alla fase finale del novembre 2020 (sempre nella capitale iberica) bisognerà superare il turno di playoff previsto per il 6-7 marzo.

La nostra Nazionale conoscerà il suo avversario domenica 24 novembre (ore 12.00) quando si svolgerà il relativo sorteggio a Madrid, poco prima della Finale di questa Coppa Davis. Chi dovrà partecipare a questi playoff e come funzionerà? Di seguito tutto il regolamento completo, ricordiamo che le semifinaliste della Coppa Davis 2019 parteciperanno direttamente alla prossima fase finale senza dover passare dai preliminari (si tratta di Russia, Canada, le vincenti di Spagna-Argentina e Gran Bretagna-Germania).

 

COPPA DAVIS 2020, COME FUNZIONA? TUTTO IL REGOLAMENTO

Le quattro semifinaliste dell’edizione 2019 (Russia, Canada, vincenti di Spagna-Argentina e Gran Bretagna-Germania) si qualificano direttamente alla fase finale della Coppa Davis 2020.

– Verranno assegnate due wild card per la fase finale 2020. Saranno assegnate da un consiglio formato da due rappresentanti della ITF, un esponente di Kosmos e un ex giocatore. Le 26 Nazione selezionabili sono quelle che hanno partecipato alla fase finale del 2019 e quelle provenienti dal World Group I.

– Le altre 24 Nazionali non insignite della wild card dovranno passare dal playoff del marzo 2020, si tratta di scontri diretti alla “vecchia maniera” in casa di una delle due sfidanti: assisteremo dunque a 12 scontri diretti, le vincenti si qualificheranno alla fase finale della Coppa Davis 2020.

Queste le Nazionali che potranno beneficiare di una wild card o dovranno passare dai playoff per qualificarsi alla fase finale della Coppa Davis 2020. Dalla fase finale 2019: perdente Spagna-Argentina, perdente Gran Bretagna-Germania, Australia, Belgio, Cile, Colombia, Croazia, Francia, Italia, Giappone, Kazakhstan, Olanda, Serbia, USA. Dal Gruppo I: Austria, Bielorussia, Brasile, Repubblica Ceca, Ecuador, Ungheria, vincente Pakistan-India, Slovacchia, Corea del Sud, Svezia, Uruguay, Uzbekistan.

– Non sono ancora state rivelate le modalità del sorteggio e se ci sono delle teste di serie.

 

QUALI SARANNO LE AVVERSARIE DELL’ITALIA NEL PLAYOFF DELLA COPPA DAVIS 2020?

Se l’Italia non potrà beneficiare di una wild card allora dovrà passare dai playoff di marzo per partecipare alla fase finale della Coppa Davis 2020. Quali potranno essere le avversarie dell’Italia? Bisogna capire se ci sono delle teste di serie nel sorteggio, queste saranno comunque le squadre che verranno inserite nell’urno (andranno però escluse le due wild card, saranno rivelate direttamente domenica mattina): perdente Spagna-Argentina, perdente Gran Bretagna-Germania,Australia, Belgio, Cile, Colombia, Croazia, Francia, Giappone, Kazakhstan, Olanda, Serbia, USA, Austria, Bielorussia, Brasile, Repubblica Ceca, Ecuador, Ungheria, vincente Pakistan-India, Slovacchia, Corea del Sud, Svezia, Uruguay, Uzbekistan.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *