Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su Pista, Coppa del Mondo Hong Kong 2019-2020: Fidanza settima nello scratch femminile, male Lamon nell’omnium

Pubblicato

il

Non un pomeriggio da ricordare per i colori azzurri, se si esclude il podio di Guazzini e Consonni nella madison femminile, nella tappa di Hong Kong di Coppa del Mondo di ciclismo su pista. Martina Fidanza era nella finale dello scratch, ma si è dovuta accontentare del settimo posto, anche per via della ferocissima marcatura che le hanno riservato le rivali. Francesco Lamon, invece, dopo il terzo posto nell’omnium a Glasgow, non è riuscito a ripetersi e ha chiuso abbondantemente fuori dai 10.

La seconda sessione di questo sabato di Coppa del Mondo di ciclismo su pista, ad ogni modo, inizia con la prima prova dell’omnium maschile, ovvero lo scratch. La vince lo spagnolo Sebastian Mora Vedri, secondo il messicano Ignacio Prado Juarez e terzo lo svizzero Thery Schir. Si sono svolte, successivamente, le semifinali del keirin maschile con i neerlandesi Harrie Lavreysen e Matthijs Buchli e il giapponese Yudai Nitta che hanno strappato il pass nella prima batteria, mentre il malesiano Mohd Azizulhasni Awang, il britannico Jason Kenny e il neozelandese Callum Saunders l’hanno spuntata nella seconda.

Nella seconda prova dell’omnium, la tempo race, trionfa il veterano tedesco Roger Kluge davanti a Prado, che prende la testa della classifica. Nel mentre, la padrona di casa ed iridata di specialità Sarah Lee Wai Sze e la tedesca Emma Hinze si sono qualificate per la finale della velocità femminile. Sarà, in seguito, proprio l’atleta di Hong Kong a conquistare il successo finale.

Nell’eliminazione, terza manche dell’omnium, la spunta il campione del mondo in carica Campbell Stewart, il quale passa in testa alla classifica con due punti di vantaggio su Kluge. Grande sorpresa nel keirin maschile, dove Callum Saunders trionfa davanti a Kenny e Buchli. Nell’ultima prova dell’omnium, la corsa a punti, Stewart non solo si difende da Kluge, ma allunga anche sul tedesco e vince la gara. Nello scratch femminile, invece, trionfa la norvegese Anita Yvonne Stenbergen, unica capace di conquistare il giro. Secondo posto per l’austriaca Verena Eberhardt e terzo posto per la portoghese Maria Martins.

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *