Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, le formazioni e le rose delle squadre italiane Professional 2020: tutti i corridori dell’Androni Giocattoli-Sidermec, della Bardiani-CSF-Faizanè e della Neri Sottoli-Selle Italia-KTM

Pubblicato

il

Dopo l’abbandono della Nippo-Vini Fantini, nel 2020 vedremo in corsa solamente tre formazioni Professional italiane: l’Androni Giocattoli-Sidermec, la Bardiani-CSF-Faizanè e la Neri Sottoli-Selle Italia-KTM. Si riduce sempre di più il cerchio alquanto ristretto delle squadre azzurre; un dato decisamente preoccupante per il presente e il futuro del ciclismo nostrano. Ma nonostante tutto, nel nostro piccolo, godiamo comunque di un bel gruppo di atleti da far crescere, maturare, oppure rilanciare, su cui contare. 

Partendo dall’Androni Giocattoli-Sidermec, la formazione detentrice dalla Ciclismo Cup, il gruppo di Gianni Savio avrà i suoi “veterani” Manuel Belletti, Marco Frapporti e Francesco Gavazzi, seguiti successivamente dai colombiani Miguel Eduardo Florez, Daniel Muñoz e Jhonatan Restrepo, il costaricano Kevin Rivera, e l’ecuadoriano Jefferson Alexander Cepeda. Abbiamo poi il nuovo innesto, lo svizzero Simon Pellaud e la conferma del croato Josip Rumac. Per quanto riguarda la corazzata italiana, ecco Nicola Bagioli, Mattia Bais, Alessandro Bisolti, Luca Chirico, Mattia Frapporti, Davide Gabburo, Luca Pacioni, Simone Ravanelli, Matteo Spreafico, Nicola Venchiarutti e Mattia Viel. Mentre dall’1 agosto 2020 ci saranno anche gli stagisti Kevin Colleoni e Filippo Conca.  

Per quanto riguarda la Bardiani-CSF-Faizanè, la squadra totalmente italiana del panorama ciclistico azzurro, sono stati confermati: Vincenzo Albanese, Giovanni Carboni, Luca Covili, Mirco Maestri, Umberto Orsini, Alessandro Pessot, Francesco Romano, Daniel Savini, Manuel Senni e Alessandro Tonelli. Mentre i nuovi innesti da parte della famiglia Reverberi sono Marco Benfatto, Nicolas Dalla Valle, Iuri Filosi, Filippo Fiorelli, Giovanni Lonardi, Fabio Mazzucco, Alessandro Monaco, Matteo Pelucchi, Filippo Zaccanti e Filippo Zana. 

Chiudiamo con la formazione della Neri Sottoli-Selle Italia-KTM di Angelo Citracca e Luca Scinto, che però, attualmente, conta soltanto di una rosa di undici corridori confermati per il 2020; una situazione che, con ogni probabilità, è in costante evoluzione. Quindi, in questo momento, troviamo: Simone Bevilacqua, Mattia Bevilacqua, Francesco Manuel Bongiorno, Lorenzo Fortunato, Alessandro Iacchi, Umberto Marengo, Giovanni Visconti, Edoardo Zardini, il panamense Roberto Carlos Gonzalez, il serbo Veljko Stojnic, e l’olandese Etienne Van Empel. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *