Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Elite-Under 23: nel 2020 nascerà il “Giro di Romagna per Dante Alighieri”

Pubblicato

il

Ci sarà un’inedita corsa a tappe per Elite e Under 23 nel calendario ciclistico 2020 in Italia: si tratta del “Giro di Romagna per Dante Alighieri”, il nuovo evento sportivo lanciato dalla Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta da Marco Selleri, in partnership con Communication Clinic di Marco Pavarini.

Gli organizzatori del Giro d’Italia Under 23 intensificano così il proprio impegno per contribuire ulteriormente alla crescita del movimento ciclistico italiano, al termine di una stagione in cui gli Under 23 italiani sono riusciti a conquistare il campionato del mondo con Samuele Battistella, il campionato europeo con Alberto Dainese e il 2° posto al Tour de l’Avenir con Giovanni Aleotti.  Nei prossimi mesi verranno comunicate ulteriori informazioni sulle formazioni al via, che saranno composte prevalentemente da ciclisti Under 23 (classe 1998-2001), ma saranno della partita anche i più esperti della categoria Elite. Torna così una grande corsa a tappe per giovani ciclisti, ripartendo dall’ex “Giro Pesca e Nettarina di Romagna Igp” che ha lanciato alcuni dei più forti ciclisti degli ultimi vent’anni: Ivan Basso, Fabian Cancellara, Davide Formolo, ma anche i professionisti romagnoli come Manuel Senni, Luca Pacioni, Matteo Malucelli e Manuel Belletti.  

Ad organizzare il “Nettarine” era il gruppo di lavoro nato a Mordano e coordinato per il primo decennio da Giuseppe Gaddoni e proprio da Marco Selleri, fino alla ventesima edizione nel 2015. La corsa romagnola si ferma, ma solamente per lanciarsi nell’ambizioso progetto di ripristinare in calendario il Giro d’Italia Under 23 tornando in auge nel 2017. Un nuovo appuntamento prestigioso e atteso in una Regione che crede molto nella bicicletta, anche come elemento imprescindibile per la mobilità sostenibile e per la salute delle persone, oltre ad essere un importante volano in termini di promozione turistica e del territorio. Per le edizioni 2020 e 2021, il Giro di Romagna omaggerà Dante Alighieri nell’anniversario dei 700 anni dalla morte a Ravenna, città d’arte che sarà al centro delle celebrazioni dei prossimi anni. Il neo-nato “Giro di Romagna per Dante Alighieri” partirà proprio da Ravenna.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *