Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Daniele Bennati si ritira a 39 anni: “Lo annuncio col sorriso, è stata una bella carriera”. Ha vinto in tutti i Grandi Giri

Pubblicato

il

Daniele Bennati ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal ciclismo, il 39enne ha deciso di appendere la bicicletta al chiodo e di concludere una bella carriera da professionista incominciata nell’ormai lontano 2002. L’aretino è stato capace di vincere tre tappe al Giro d’Italia (tutte nel 2008), due al Tour de France (entrambe nel 2007, si impose in volata sui Campi Elisi a Parigi nella prestigiosa frazione che chiude la Grande Boucle) e ben sei alla Vuelta di Spagna. Il velocista toscano aveva iniziato la sua carriera alla Acqua & Sapone, poi nel 2005 passò alla Lampre, dal 2008 al 2010 corse per la Liquidas, successivamente avventure in Leopard-Trek e Saxo Bank prima di un triennio alla Tinkoff e la chiusura con la Movistar per cui militava dal 2017.

Daniele Bennati si era infortunato a fine aprile durante l’ultima tappa della Vuelta Castilla y Leon procurandosi la frattura di una clavicola e di una vertebra, è stato proprio quell’incidente a fargli maturare la scelta del ritiro come ha confermato ai microfoni della Gazzetta dello Sport: “Questa decisione è maturata un po’ nelle ultime settimane, sapevo di dover prendere una decisione importante e lo annuncio col sorriso sulle labbra perché è stata una carriera bella e importante, non mi pento di nulla. Avrei continuato per un altro anno o due perché fisicamente ero integro ma a fine aprile ho avuto un incidente abbastanza serio, ho cercato di recuperare dall’infortunio ma non ci sono riuscito e quindi sono arrivato a questa decisione. Avrei fatto un altro anno in Movistar ma ho dovuto anticipare i tempi per cause di forza maggiore“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *