Seguici su

MotoGP

Calendario MotoGP 2020: date, programma, orari e tv. Gare ancora su Sky e TV8

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP 2020 scatterà nel weeekend del 6-8 marzo e si concluderà domenica 15 marzo, ci aspettano otto mesi di grande spettacolo e che regaleranno grandissime emozioni a tutti gli appassionati delle due ruote. Sarà una stagione davvero molto vibrante e intensa con ben 20 Gran Premi in calendario (uno in più rispetto all’ultima stagione), si girerà il Pianeta passando per ogni tipologia di circuito dove i piloti verranno messi a dura prova e battaglieranno per ogni singola vittoria. Non ci sono particolari cambi di regolamento, le moto rimarranno pressoché identiche e ci saranno tantissimi duelli in pista con i mezzi che continueranno ad evolversi: tanti protagonisti impegnati e una lotta apertissima per qualsiasi traguardo.

Marc Marquez è il grande favorito per la vittoria del Mondiale, lo spagnolo va a caccia del nono sigillo per egugliare il record di Valentino Rossi e come sempre sarà l’uomo da battere: lo spagnolo in sella alla Honda, reduce da un campionato ai limiti della perfezione, proverà a replicarsi ma la concorrenza sarà davvero spietata. La Yamaha può seriamente tentare l’assalto con Fabio Quartararo che è esploso nel 2019 e con Maverick Vinales che si è dimostrato veramente costante: il francese e lo spagnolo proveranno a fare saltare il banco sfruttando un mezzo cresciuto progressivamente nel corso dell’ultima annata.

Valentino Rossi potrebbe essere alla sua ultima stagione in MotoGP, il Dottore compirà 41 anni ed è in scadenza di contratto con la Yamaha: si ritirerà o deciderà di andare avanti? Sarà uno dei temi caldi della stagione, il centauro di Tavullia proverà a ottenere ancora risultati di rilievo. Andrea Dovizioso si presenta da vice campione del mondo ma ci sarà bisogno di una pronta riscossa della Ducati se davvero si vorranno battere Honda e Yamaha, ci saranno anche Franco Morbidelli e Danilo Petrucci a tenere alto l’onore dell’Italia oltre ad Andrea Iannone e a Francesco Bagnaia.

Il Mondiale incomincerà in Qatar con la consueta gara in notturna di domenica 8 marzo, poi si andrà in Thailandia e ad Austin prima della trasferta in Argentina: sarà dunque un avvio di campionato tra Asia e America, la prima gara in Europa andrà in scena il 3 maggio a Jerez. Dopo il GP di Spagna spazio a Francia, Italia (il 31 maggio al Mugello), Catalogna, Germania, Olanda e la novità della Finlandia il 12 luglio prima della pausa estiva. Il rientro in pista è previsto il 9 agosto a Brno, poi il secondo back-to-back stagionale con l’Austria il 30 agosto. A Misano si correrà il 13 settembre, poi il trittico Giapppone-Australia-Malesia a ottobre prima della conclusione a Valencia il 15 novembre.

Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, tutte le date dei 20 Gran Premi del Mondiale MotoGP 2020. I diritti televisivi sono stati acquistati da Sky che trasmetterà tutti i weekend di gara in diretta tv su Sky Sport MotoGP, previste alcune dirette gratis e in chiaro su TV8, DIRETTA LIVE scritta su OA Sport per tutte le sessioni di tutte le classi durante l’intero campionato. Gli orari devono ancora essere comunicati.

 

CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2019: DATE E PROGRAMMA DEI 20 GRAN PREMI E DEI TEST

N.B.: Gli orari delle gare devono essere ancora comunicati nel dettaglio.

2-4 febbraio Test Shakedown Sepang (Malesia)
7-9 febbraio Test Sepang (Malesia)
22-24 febbraio Test Losail (Qatar)
6-8 marzo GP Qatar Losail (Qatar)
20-22 marzo GP Thailandia Buriram (Thailandia)
3-5 aprile GP USA Austin (USA)
17-19 aprile GP Argentina Termas de Rio Hondo (Argentina)
1-3 maggio GP Spagna Jerez (Spagna)
4 maggio Test Jerez (Spagna)
15-17 maggio GP Francia Le Mans (Francia)
29-31 maggio GP Italia Mugello (Italia)
5-7 giugno GP Catalogna Barcellona (Spagna)
8 giugno Test Barcellona (Spagna)
19-21 giugno GP Germania Sachsenring (Germania)
26-28 giugno GP Olanda Assen (Paesi Bassi)
10-12 luglio GP Finlandia Kymenlaakso (Finlandia)
7-9 agosto GP Repubblica Ceca Brno (Repubblica Ceca)
14-16 agosto GP Austria Spielberg (Austria)
28-30 agosto GP Gran Bretagna Silverstone (Gran Bretagna)
11-13 settembre GP San Marino Misano (Italia)
15-16 settembre Test Misano (Italia)
2-4 ottobre GP Aragon Aragon (Spagna)
16-18 ottobre GP Giappone Motegi (Giappone)
23-25 ottobre GP Australia Phillip Island (Australia)
30 ottobre – 1 novembre GP Malesia Sepang (Malesia)
13-15 novembre GP Valencia Valencia (Spagna)

 

MONDIALE MOTOGP 2019: COME VEDERLO IN DIRETTA TV E STREAMING

Tutte i weekend di gara saranno trasmessi in diretta tv su Sky Sport MotoGP: tutte le prove libere, le qualifiche, le gare di tutte le classi potranno essere seguite in tempo reale.

Diretta streaming su Sky Go per poter seguire ogni momento in pista in tempo reale su pc, cellulari, tablet.

DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

Alcune gare saranno trasmesse in diretta tv gratis e in chiaro su TV8, le altre saranno in differita su TV8. Il palinsesto dettagliato deve essere ancora comunicato.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *