Seguici su

Ciclismo

Calendario Giro d’Italia 2020: il programma e le date delle 21 tappe giorno per giorno

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2020 avrà inizio sabato 9 maggio 2020 con la grande partenza dalla capitale dell’Ungheria Budapest, e si concluderà domenica 31 maggio a Milano. Tra i futuri grandi partecipanti, spicca su tutti Vincenzo Nibali, che andrà alla ricerca della tanto ambita tripletta, poi troviamo l’ultimo vincitore della Corsa Rosa Richard Carapaz, che l’anno prossimo tornerà a lottare per il podio, un altro big come Romain Bardet, e il tre volte campione del mondo Peter Sagan, che farà il suo debutto al Giro dopo ben dieci anni di carriera.

La prima tappa di Budapest sarà una cronometro individuale di 8,6 km all’interno dell’affascinante capitale ungherese fino al Palazzo Reale, posto sulla collina di Buda. Una prova contro il tempo esigente e che regalerà le prime indicazioni sulla strada. Ci saranno poi la Budapest-Gyor e la Szekesfehervar-Nagykaniska, entrambe dedicate alle ruote veloci. Successivamente si arriverà finalmente in Italia ripartendo dalla Sicilia con tre frazioni: la Monreale-Agrigento, con un finale da finisseur, poi il primo arrivo in salita della Corsa Rosa 2020 con la Enna-Etna (Piano Provenzana), e la Catania-Villafranca Tirrena. Si approderà dunque in Calabria con la settima frazione da Mileto a Camignatello Silano, ci sarà poi la Castrovillari-Brindisi, e una tappa totalmente pugliese da Giovinazzo a Vieste che chiuderà la prima settimana.

La seconda sette giorni di gara si aprirà in Abruzzo con la San Salvo-Tortoreto Lido seguita dalla Porto San’Elpidio-Rimini, dalla Cesenatico-Cesenatico, sul percorso della Nove Colli con 3400 metri di dislivello, e dalla Cervia-Monselice. Si arriverà dunque alla quattordicesima tappa, denominata “Prosecco Superiore Wine stage”, una cronometro individuale sulle colline trevigiane da Conegliano a Valdobbiadene. Domenica 24 maggio invece, è attesa l’esigente frazione che partirà dalla base aerea delle Frecce Tricolori di Rivolto fino a Piancavallo, la salita Pantani. Saranno giornate difficili, nervose; dedicate a tutti.

Eccoci alla terza settimana, quella decisiva, riservata ai grandi favoriti per la vittoria finale. Ci sarà la Udine-San Daniele del Friuli, con il Muro di Ragona, e successivamente i corridori affronteranno la Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio, caratterizzata dal Monte Bondone e il Passo Durone prima della salita conclusiva. Verrà seguita dalla Pinzolo-Laghi di Cancano, con il temibile e leggendario Passo dello Stelvio; invece saranno 255 i chilometri della Morbegno-Asti, dedicata ai velocisti. Ed eccoci alla penultima tappa da Alba a Sestriere, per il verdetto finale tra gli scalatori, i big, con: Colle dell’Agnello, Izoard, Monginevro, Sestriere; sarà una giornata infernale. Il Giro 2020 terminerà con una cronometro individuale da Cernusco sul Naviglio a Milano; frazione piatta e velocissima nell’hinterland milanese di 16,5 km.

Vi riportiamo qui di seguito tutte le date, le località, e il chilometraggio delle 21 tappe della 103esima edizione della Corsa Rosa.

IL PERCORSO E LE 21 TAPPE DEL GIRO D’ITALIA 2020

1ª tappa: 9 maggio Budapest-Budapest (cronometro individuale) (8,6 km)
2ª tappa: 10 maggio Budapest – Győr (193 km)
3ª tappa: 11 maggio Székesfehérvár – Nagykanizsa (197 km)
4ª tappa: 12 maggio Monreale – Agrigento (136 km)
5ª tappa: 13 maggio Enna – Etna-Piano Provenzano (150 km)
6ª tappa: 14 maggio Catania – Villafranca Tirrena (138 km)
7ª tappa: 15 maggio Mileto – Camigliatello Silano (223 km)
8ª tappa: 16 maggio Castrovillari – Brindisi (216 km)
9ª tappa: 17 maggio Giovinazzo – Vieste (198 km)
Riposo: 18 maggio
10ª tappa: 19 maggio San Salvo – Tortoleto Lido (212 km)
11ª tappa: 20 maggio Porto Sant’Elpidio – Rimini (181 km)
12ª tappa: 21 maggio Cesenatico – Cesenatico (205 km)
13ª tappa: 22 maggio Cervia – Monselice (190 km)
14ª tappa: 23 maggio Conegliano – Valdobbiadene (cronometro individuale) (33,7 km)
15ª tappa: 24 maggio Base di Rivolto – Piancavallo (183 km)
Riposo: 25 maggio
16ª tappa: 26 maggio Udine – San Daniele del Friuli (228 km)
17ª tappa: 27 maggio Bassano del Grappa – Madonna di Campiglio (202 km)
18ª tappa: 28 maggio Pinzolo – Laghi di Cancano (209 km)
19ª tappa: 29 maggio Morbegno – Asti (251 km)
20ª tappa: 30 maggio Alba – Sestrière (200 km)
21ª tappa: 31 maggio Cernusco sul Naviglio – Milano (cronometro individuale) (16,5 km)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *