Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019-2020, 10a giornata: Simone Fontecchio trascina Reggio Emilia alla quinta vittoria, Varese sconfitta nel finale

Pubblicato

il

La decima giornata della Serie A 2019-2020 si apre con il successo casalingo della Grissin Bon Reggio Emilia nei confronti dell’Openjobmetis Varese per 81-74. Gli uomini di Maurizio Buscaglia guidano per larghi tratti nella serata del PalaBigi, e con questo quinto successo si issano temporaneamente all’interno del gruppo in quarta posizione a quota 10 punti. La Grissin Bon può sorridere grazie ai 19 punti di Simone Fontecchio, ai 16 di Darius Johnson-Odom e agli 11 di Gal Mekel. La formazione di Attilio Caja, invece, soffre la lunghissima latitanza di Josh Mayo e LJ Peak contemporaneamente, e non bastano i 23 punti di Jason Clark e i 13 di Siim-Sander Vene, oltre ai 12 rimbalzi (con 7 punti) di Jeremy Simmons.

I primi minuti portano due soli nomi, e sono ospiti: quelli di Vene e Clark, che dopo due minuti portano sul 4-11 Varese. La buona vena di Varese tende a durare per un bel po’, ma scompare improvvisamente sul 13-20 di fronte alla gran spinta di Fontecchio, che è il principale motore di un parziale di 10-0 sul quale mette la firma chiamata sorpasso Vojvoda. Il primo quarto si conclude sul 23-20.

La partita si trasforma in una battaglia, che Varese è obbligata a condurre senza l’aiuto di Mayo, evanescente e impreciso per larghissimi tratti del match. Pardon porta Reggio Emilia sul +5 (29-24), Simmons, Clark e Tambone rispondono con uno 0-7 che riporta avanti gli uomini di Caja, poi capaci anche di salire sul +5 (35-40) prima di sette punti consecutivi di Fontecchio. Questo, però, non basta: l’Openjobmetis sale sul 43-48 a metà gara.

Nel terzo periodo si accende la vena di Upshaw, che riporta in equilibrio il match nonostante Simmons e Vene vogliano dichiararsi di altro parere. Su entrambi i fronti non c’è nessuna possibilità di vedere un allungo, con intensità mista a errori. Si entra nell’ultimo quarto sul 61-61.

Lentamente, ma inesorabilmente, e approfittando anche del fatto che Varese quasi smette di segnare, la Grissin Bon scava, con Upshaw, Vojvoda, Fontecchio e Candi, un solco che arriva fino al +7 (72-65) a cinque minuti dal termine. Ancora una volta l’Openjobmetis riesce a rientrare in scia, e lo fa fino al -2 (76-74) a poco più di un minuto dal termine, ma un libero di Vojvoda, le triple sbagliate da Clark e ancora Mayo (importante nel finale, ma che chiude con 0/9 dall’arco), gli altri due liberi di Johnson-Odom, un orrore di Clark sulla rimessa e gli ultimi due punti dalla lunetta di Owens chiudono il match sull’81-74.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-OPENJOBMETIS VARESE 81-74 (23-20, 43-48, 61-61)

REGGIO EMILIA – Johnson-Odom 16, Fontecchio 19, Pardon 6, Candi 4, Poeta 2, Vojvoda 6, Infante ne, Owens 6, Upshaw 11, Cipolla ne, Diouf ne, Mekel 11. All. Buscaglia

VARESE – Peak 5, Clark 23, De Vita ne, Jakovics 8, Natali, Vene 13, Simmons 7, Seck, Mayo 9, Tambone 7, Gandini, Ferrero 2. All. Caja

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *