Seguici su

Basket

Basket, Preolimpico 2020: Italia a Belgrado con la Serbia, serve l’impresa azzurra. La Slovenia di Luka Doncic a Kaunas con la Lituania

Pubblicato

il

Sono stati sorteggiati i tornei Preolimpici di basket maschile e femminile che si terranno nel 2020. La procedura è stata effettuata a Mies, in Svizzera, dove si trova la sede della FIBA.

All’Italia è toccato in sorte il torneo in programma alla Stark Arena di Belgrado e dunque in casa della Serbia. Gli azzurri sono inseriti nel girone B con Porto Rico, incontrato negli ultimi Mondiali, e Senegal, mentre nell’altro raggruppamento ci sono Serbia, Repubblica Dominicana e Nuova Zelanda. Le prime due classificate accederanno alle semifinali incrociate, poi spazio alla finale con in palio il pass a cinque cerchi: gli azzurri dovranno dunque compiere un’impresa contro i padroni di casa se vorranno volare in Giappone.

Molto interessante il torneo di Spalato, non necessariamente aperto a soluzioni scontate, mentre a Victoria Canada e Grecia si ritrovano nello stesso girone. A Kaunas, infine, se tutto va come entrambi i Paesi sperano potrebbe esserci la sfida tra la Slovenia di Luka Doncic e la Lituania, la terra in cui la pallacanestro è al pari di una religione Questo l’esito del sorteggio per quel che concerne il settore maschile (tornei dal 23 al 28 giugno):

PREOLIMPICI
BELGRADO (SERBIA) – GRUPPO A: Serbia, Repubblica Dominicana, Nuova Zelanda; GRUPPO B: Italia, Porto Rico, Senegal
KAUNAS (LITUANIA) – GRUPPO A: Lituania, Venezuela, Corea del Sud; GRUPPO B: Polonia, Slovenia, Angola
SPALATO (CROAZIA) – GRUPPO A: Russia, Germania, Messico; GRUPPO B: Croazia, Brasile, Tunisia
VICTORIA (CANADA) – GRUPPO A: Canada, Grecia, Cina; GRUPPO B: Repubblica Ceca, Turchia, Uruguay

Ogni squadra gioca due partite contro le altre del proprio raggruppamento. Le prime due giocano le semifinali incrociate, poi si arriva alla finale e alla definizione delle ultime quattro qualificate per il torneo maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Questo, invece, quanto emerso per quel che riguarda il settore femminile (tornei dal 6 al 9 febbraio):

PREOLIMPICI
BELGRADO (SERBIA): Serbia, Stati Uniti, Nigeria, Mozambico
BOURGES (FRANCIA): Francia, Australia, Brasile, Porto Rico
FOSHAN (CINA): Cina, Spagna, Gran Bretagna, Corea del Sud
OSTENDA (BELGIO): Belgio, Canada, Giappone, Svezia

I gironi di Belgrado e Ostenda assegneranno due posti invece di tre per la qualificazione a Tokyo 2020, in quanto Stati Uniti e Giappone sono già qualificati per differenti ragioni. In questo caso si gioca semplicemente un girone all’italiana.

Sono intervenuti: Andreas Zagklis (Segretario Generale della FIBA), Predrag Bogosavljev (direttore della sezione Sport e Competizioni della FIBA), Stojko Vrankovic (due volte medaglia olimpica, oggi presidente della Federazione croata), Virginie Bruchez (giocatrice della Nazionale svizzera), Jorge Garbajosa (medaglia olimpica nel 2008, oggi presidente della Federazione spagnola).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *