Seguici su

Basket

Basket, Olimpia Milano DA CAPOGIRO! Barcellona demolito 83-70, è prima in classifica in Eurolega!

Pubblicato

il

E’ una di quelle notti che non si dimenticano, una di quelle imprese che restano indelebili nella mente di giocatori, staff tecnico e tifosi. L’Olimpia Milano ha battuto il Barcellona per 83-70  al termine di una partita e di un ultimo quarto memorabile (parziale 31-12). L’Armani Exchange centra la quinta vittoria consecutiva e mette fine all’imbattibilità degli spagnoli, raggiungendoli in testa alla classifica.

Sergio Rodriguez è il protagonista principale di questa impresa, chiudendo con 17 punti e 7 assist. Il contributo però è di tutta la squadra, di un Vlado Micov da 16 punti e 8 rimbalzi, di un eterno Luis Scola quasi in doppia doppia (14 punti e 9 rimbalzi), ma anche di un Amedeo Della Valle che segna otto punti in otto minuti giocati, comprese le due triple che fanno volare Milano nell’ultimo quarto. Al Barcellona non bastano i 15 punti di Brandon Davies e i 13 di Nikola Mirotic.

Milano paga all’inizio un po’ di tensione e il Barcellona scappa sul 7-0. L’Olimpia si sblocca con Gudaitis, ma Davies firma il +9 per gli ospiti (2-11). Tre punti di Roll suonano la carica per l’Olimpia che arriva sul -2 con un canestro di Micov. Il Barcellona, però, chiude avanti il primo quarto (15-20) grazie ad una pazzesca tripla di Abrines. Anche nel secondo periodo cominciano meglio gli spagnoli, che si riportano sul +9. Milano si affida prima a Nedovic e poi a Rodriguez, che a suon di triple fanno esplodere il Forum e regalano il pareggio all’Olimpia (28-28). Il finale di quarto però è ancora tutto di marca spagnola, con un parziale di 7-0 chiuso da una tripla di Mirotic, che manda il Barcellona negli spogliatoi avanti 37-30.

Si riparte con la bomba di Micov e con la pronta risposta di Mirotic. Il Forum con il passare dei minuti diventa una bolgia e Milano esalta il pubblico. Scola firma il -1 e poi l’argentino addirittura trova la tripla del +2 (48-46). Il Barcellona, però, è una grande squadra e reagisce immediatamente con un parziale firmato Kuric (50-58). L’ultima firma è di Rodriguez e si entra negli ultimi dieci minuti con gli spagnoli avanti di sei punti.

Scola apre l’ultimo quarto con due giocate da campione e Milano agguanta la parità sul 58-58. Si accende poi Amedeo Della Valle con due triple dall’angolo che portano l’Olimpia a condurre sul +4 (64-60). Mirotic segna una bomba frontale, ma la pronta risposta dall’arco di Sergio Rodriguez fa impazzire il Forum. Milano gioca sulle ali dell’entusiasmo, guidata dal Chacho che serve un assist magico a Micov per il +7 (71-64) a due minuti dalla fine. Lo spagnolo segna ancora da tre, poi si unisce anche Brooks e al Forum parte la festa. Il tabellone segna alla fine 83-70, l’impresa è compiuta.

IL TABELLINO

AX ARMANI EXCHANGE MILANO – FC BARCELLONA 83-70 (15-20, 15-17, 22-21, 31-12)

Milano:  Della Valle 8, Mack 4, Micov 16, Gudaitis 6, Roll 5, Rodriguez 17, Tarczewski 2, Nedovic 6, Cinciarini, White, Brooks 5, Scola 14

Barcellona: Davies 15, Hanga 8, Smits, Oriola 4, Abrines 3, Higgins 6, Delaney 9, Kuric 10, Claver 2, Bolmaro, Mirotic 13, Tomic

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *