Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1 2019-2020: Empoli sbanca Torino, finisce 69-83 per le biancorosse

Pubblicato

il

Nel posticipo della quinta giornata della Serie A1 di basket femminile, la USE Scotti Rosa Empoli espugna il “PalaRuffini” di Torino con il punteggio di 69-83. Vittoria importante per le biancorosse che salgono così a 6 punti in classifica, mentre le torinesi rimangono ferme a quota 2. Decisive per le toscane la ceca Kamila Stepanova (19 punti e 10 rimbalzi) e la statunitense Maci Shayne Morris (18 punti); all’Iren Fixi non bastano 16 punti di Ilaria Milazzo e 15 di un’ottima Melisa Brcaninovic.

CLICCA QUI PER IL RIEPILOGO DELLA QUINTA GIORNATA

Nel primo quarto l’Empoli prova immediatamente a far la voce grossa con un parziale di 7-0 che stappa la partita, ma Torino non demorde e prova subito a rispondere alle toscane: si intuisce dunque fin dal principio quello che sarà il leitmotiv del match, con le biancorosse a cercare continuamente la fuga e le pantere intente a inseguire con pazienza. Il primo parziale si chiude sul punteggio di 13-18.

Nella seconda frazione di gioco l’elastico continua con Torino che, trascinata da capitan Milazzo e dalla Brcaninovic, riesce ad accorciare sino al -3, e Empoli dall’altra parte che, grazie ai punti preziosi messi a referto da Stepanova, Mathias e Manetti allunga fino al massimo vantaggio di +8. Partita aperta, si va all’intervallo lungo sul 37-41.

Come accaduto ad inizio match, a rientrare in campo con maggior determinazione è la squadra ospite, vogliosa di dare seguito al successo interno contro la Virtus Bologna nella precedente giornata di campionato. Anche questa volta parziale di 7-0 e +11 per Empoli a 18′ dal termine dell’incontro. Ma Torino non ci sta e, in mancanza di segnature dal campo, riesce a trovare la retina con i tiri liberi e a ridurre gradualmente il divario: il terzo periodo termina sul 55-60, giochi ancora aperti.

Nell’ultimo quarto la musica non cambia. Le torinesi ci credono, non mollano la presa e la Del Pero realizza il canestro della momentanea parità a 7′ dalla fine, ma le ragazze di Alessio Cioni mostrano nervi saldi e, sospinte in particolare da Morris e da Tayara Madonna, si riportano avanti nel punteggio. La parola fine alla partita viene scritta proprio da Maci Shayne Morris, che a poco meno di un minuto dalla sirena realizza la tripla del +10, distruggendo definitivamente ogni velleità di rimonta di Torino. Risultato finale: 69-83.

IL TABELLINO

IREN FIXI TORINO-USE SCOTTI EMPOLI 69-83 (13-18, 24-23, 18-19, 14-23)

TORINO – Brcaninovic 15, Togliani 1, Milazzo 16, Buffa ne, Margaria ne, Del Pero 13, Fahmy ne, Petrova 0, Grattapaglia ne, Barberis 10, Salvini 2, Kinard 12. All. Massimo Riga

EMPOLI – Stepanova 19, Morris 18, Ruffini ne, Madonna 11, Trimboli 7, Manetti 7, Ramò 0, Narviciute 10, Mastrototaro ne, Mathias 11. All. Alessio Cioni

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *