Seguici su

Basket

Basket femminile, Qualificazioni Europei 2021: Italia all’esordio con la Repubblica Ceca. Centesima presenza per Sabrina Cinili

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-REPUBBLICA CECA DALLE ORE 20.30 (14 NOVEMBRE)

Domani sera, alle ore 20:30, l’Italia inizierà il suo cammino verso gli Europei femminili del 2021, cominciando dal PalaPirastu di Cagliari le qualificazioni per la rassegna continentale che, pochi mesi fa, ha visto le azzurre fermarsi agli ottavi contro la Russia. La prima avversaria è la Repubblica Ceca.

Si riparte con un gruppo che, per larga parte, è quello di Nis e Belgrado, con l’assenza giustificata di Lorela Cubaj (negli Stati Uniti) e il ritorno di Jasmine Keys, che ha saltato la rassegna continentale per laurearsi proprio in estate. In attesa della comunicazione delle 12 che scenderanno in campo domani, Andrea Capobianco, tornato sul ponte di comando della Nazionale femminile, ha approfittato dell’occasione per cavalcare l’onda positiva di Martina Bestagno, eccellente in questo inizio di stagione con Venezia, e per valutare più da vicino le opportunità offerte da Samantha Ostarello, che ha di recente ricevuto il passaporto italiano con possibilità di vestire l’azzurro, e dalla 2000 Sara Madera, che stavolta inizia davvero ad assaporare l’aria delle manifestazioni più importanti dopo tanta esperienza di successo con le Nazionali giovanili. Chiaramente, resta fondamentale il trio formato da Giorgia Sottana, Cecilia Zandalasini ed Elisa Penna, le tre punte indiscutibili di quest’Italia. Sarà anche l’occasione per celebrare la centesima presenza in azzurro di Sabrina Cinili.

Capobianco, presentando sia la sfida di domani che il cammino europeo, ha effettuato le considerazioni che seguono: “Le ho allenate, le ho viste in televisione e le ho ritrovate come le ricordavo. Un gruppo che ha tanta voglia di vincere con la Nazionale. I giorni per preparare la partita sono pochissimi, la Repubblica Ceca è un avversario ostico ma vi posso fare una promessa. Queste ragazze daranno tutto in campo, giocheranno con la testa e col cuore e sapranno coinvolgere il pubblico di Cagliari, da cui ci aspettiamo un grande sostegno“. Accanto a lui, con ruoli diversi e ormai fuori dal campo, ci sono Raffaella Masciadri e Kathrin Ress, due totem (ed è anche riduttivo definirle così) dell’Italia per tre lustri abbondanti.

La Repubblica Ceca è forse la più importante delle tre formazioni del girone F, che comprende Romania e Danimarca. Uscita con le ossa rotte dagli Europei (15° posto, senza superare la prima fase), mantiene comunque una parte importante di quel roster, oltre a qualche aggiunta in una squadra che, da 18 elementi, dovrà selezionarne 12 alla volta per i due impegni di questa settimana contro azzurre e Romania. Sono due le giocatrici attualmente in Italia: una è Kamila Stepanova, ala-centro classe ’88 che viaggia a 12.3 punti e 7.8 rimbalzi di media a Empoli, l’altra è Klara Pochobradska, che proprio da Empoli, dove ha vissuto la promozione in A1 due stagioni fa, si è mossa per scendere di nuovo in A2, a Pistoia. In generale, è prevalente il blocco di Praga, con Katerina Elhotova, Simona Sklenarova, Veronika Sipova e Tereza Vyoralova. C’è anche Julia Reisingerova, decima miglior tiratrice dalla lunetta in EuroCup con la maglia di Valencia (84.6%), mentre Lenka Bartakova è la terza per assist in maglia Tsmosi Minsk. La stella, però, è la naturalizzata Kia Vaughn, classe ’87 vista diversi anni fa anche in Italia, a Taranto, e che dal 2017 è al Fenerbahce dopo anni molto positivi a Praga, dove ha trascinato l’USK alla vittoria in Eurolega, mentre in WNBA è attualmente alla sua seconda parte di carriera con le New York Liberty, dopo un (lungo) intermezzo con le Washington Mystics.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *