Seguici su

Basket

Basket femminile, le migliori italiane della 7^ giornata di Serie A1. Sugli scudi Costanza Verona e Valentina Bonasia, exploit per la baby Matilde Villa

Pubblicato

il

La settima giornata della Serie A1 di basket femminile ha regalato tante emozioni e una grande sorpresa, il successo di Vigarano sul campo della capolista Ragusa, unica squadra ancora imbattuta fino a ieri. Sono numerose le giocatrici italiane che si sono messe in evidenza nelle sette partite del weekend, tra cui alcune giovanissime. Dati alla mano, andiamo ad analizzare le loro prestazioni.

La performance più completa in assoluto è quella di Costanza Verona, grande protagonista nella vittoria di Sesto San Giovanni a Costa Masnaga. La playmaker, classe 1999, ha messo a referto 18 punti, 9 rimbalzi e 7 assist, ottenendo una valutazione complessiva di 34. L’unico neo della sua partita è stato il tiro da tre punti, nel quale ha fatto registrare un negativo 0/5. Nello stesso incontro, ma dall’altra parte della barricata, serata impossibile da dimenticare per Matilde Villa (classe 2004), che aveva segnato al massimo 6 punti in queste prime sei gare e sabato ne ha prodotti ben 21, realizzando un exploit che fa davvero ben sperare per il suo futuro. Altra prestazione da urlo è stata quella di Valentina Bonasia, assolutamente decisiva nel successo di Lucca al Palaruffini di Torino. La venticinquenne playmaker ha toccato ieri pomeriggio il punto più alto della propria stagione, mettendo a segno 20 punti conditi da 7 assist per una valutazione finale di 29.

Come detto, il match che ha fatto più scalpore è stata l’affermazione esterna di Vigarano al “Palaminardi” di Ragusa. Alle siciliane non è bastata la prova di Chiara Consolini, autrice di 24 punti (8/20 dal campo), con l’aggiunta di 5 rimbalzi e 5 assist. Tra le lombarde sempre presente nel tabellino Sara Bocchetti, che ha messo a referto 19 punti (5/13 al tiro dal campo). Da annotare anche i 15 punti di Beatrice Attura (seppur con percentuali di realizzazione piuttosto basse) e, soprattutto, i 13 di Giulia Natali, classe 2002.

C’è un po’ di azzurro in tutte e tre le squadre che, con le vittorie di ieri, hanno agganciato Ragusa in vetta alla classifica. Nel primo anticipo dei giornata, l’Umana Reyer Venezia ha sconfitto agevolmente Battipaglia contando sul blocco della Nazionale italiana: Martina Bestagno ha realizzato 17 punti e conquistato 6 rimbalzi (20 di valutazione), Valeria De Pretto ed Elisa Penna hanno fornito il loro contributo, rispettivamente con 12 e 10 punti. Nel largo successo della Famila Schio a Palermo, c’è anche la firma di Francesca Dotto, punto fermo della selezione azzurra, che ha messo a segno 13 punti, perlopiù frutto di un’ottima serata al tiro dalla lunga distanza (3/3). San Martino di Lupari, invece, ha superato la Virtus Bologna anche grazie all’aiuto di Samantha Ostarello, fresca di esordio in Nazionale, che ha messo agli atti la terza doppia doppia della stagione con 11 punti e 11 rimbalzi (21 di valutazione).

In chiusura, un’altra performance azzurra da segnalare giunge da Broni e porta il nome di Stefania Trimboli. La playmaker classe 1996 è stata semplicemente impeccabile nella vittoria della sua Empoli: 14 punti, massimo stagionale, con 6/6 al tiro dal campo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *