Seguici su

Basket

Basket femminile, le migliori italiane della 5a giornata di Serie A1. Crudo e Consolini sugli scudi, molto bene anche Kacerik e Baldelli

Pubblicato

il

Al termine della quinta giornata di Serie A1, che vede la coppia Ragusa-Venezia in testa e la sola Battipaglia ancora a quota zero vittorie, c’è un gruppo italiano un po’ particolare e variegato che si è fatto notare lungo le sette partite giocate. Andiamo a scoprire con precisione nomi, numeri e fatti.

Classe ’95, da questa stagione al Geas Sesto San Giovanni, Sara Crudo sta ritrovando un’ottima fiducia dopo esser stata molto scarsamente impiegata lo scorso anno a Venezia. La sanremese, già nel giro delle Nazionali giovanili nell’era del bronzo europeo Under 20 di Udine nel 2014, ha messo il punto esclamativo su una crescita costante: nel successo del Geas sulla Virtus Bologna, un roboante 103-66, ha messo a segno 16 punti con percentuali perfette (4/4 da due, 1/1 da tre, 5/5 in lunetta) con 24 di valutazione, frutto anche dei suoi 5 assist.

La vittoria di Ragusa in quel di Palermo (66-97) ha ancora una volta messo in luce la validità del nucleo italiano della Virtus Eirene, solo che stavolta a farsi valere è stata l’esperienza di Chiara Consolini. Per la trentunenne di Peschiera del Garda 15 punti, 7 rimbalzi e 4 palle recuperate per 24 di valutazione, che fanno idealmente compagnia ad altre due ottime prestazioni, quelle di Martina Kacerik (20 punti e 5 rimbalzi, ma soprattutto un perfetto 6/6 da tre) e di Nicole Romeo, che chiude a quota 17 punti.

A Costa Masnaga, se si può festeggiare il primo successo in Serie A1 contro una molto ben limitata Broni, è anche merito di un’ottima Valentina Baldelli. Per la play-guardia classe ’89 di Gualdo Tadino ha potuto esprimersi in un sabato sera da ricordare, con 14 punti, 5 assist e 7 falli subiti. Più in generale, c’è una sensazione che inizia a serpeggiare, ed è quella che fa pensare che la Limonta Sport abbia un gruppo particolarmente unito.

Ci sono anche altre note sparse e liete lungo le altre partite: il duo Olbis Andrè-Jasmine Keys che ha messo insieme, nel successo di Schio contro Vigarano, 24 punti e 20 rimbalzi complessivi (14+8 l’una, 10+12 l’altra). Debora Carangelo è riuscita a emergere dal dominio del duo Steinberga-Petronyte in Venezia-San Martino di Lupari con 15 punti e 6 rimbalzi, mentre dall’altra parte Samantha Ostarello, recente destinataria del passaporto italiano, ha rischiato la doppia doppia con 16 e 9. Lucca, infine, ha vinto a Battipaglia anche con l’aiuto di Sara Madera e Valentina Bonasia, solide su entrambi i lati del campo: 9 punti, 6 rimbalzi e 3 assist l’una, 9, 7 e 8 l’altra.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *