Seguici su

Basket

Basket, Eurolega | le parole di Bertomeu: “Virtus in Eurolega? Se vince l’Eurocup. Licenza fissa, forse in 2-3 anni

Pubblicato

il

MILANO – L’Eurolega non si ferma mai. Oltre agli aspetti del parquet, legati ad un calendario fittissimo di impegni per le sedici squadre iscritte alla massima competizione continentale, il presidente Jordi Bertomeu – presente a Milano per celebrare il ritiro della maglia numero 11 di Andrea Meneghin, da parte dell’Olimpia Milano – si è così espresso sulle politiche future cestistiche.

“Oggi sono contento di essere qui per un giorno speciale, un omaggio ad uno straordinario giocatore ma soprattutto una straordinaria persona. Un giocatore che ha scritto pagine indelebili della pallacanestro mondiale e che i conosco sin da quando sono piccolo. Sono qui anche per esprimere la mia felicità per i risultati degli ascolti e del bacino d’utenza dell’Eurolega e Euro Cup, anche se in questo siamo molto conservatori.
Le squadre italiane stanno andando molto bene e siam contenti che piazze di riferimento come la Fortitudo, Treviso e Roma stiano tornando alla grande.
Stiamo guardando al futuro e nelle prossime due settimane prenderemo decisioni importanti come quelle di innalzare lo standard dei club relativi alla qualità del prodotto per una Lega ancor più sostenibile  dal punto di vista standard economico. Abbiamo la visione di una competizione che sarà fatta da 16 squadre con licenze a lungo termine: stabile, non chiusa, perché ci sarà sempre una possibilità di qualificazione tramite l’Euro Cup”.

Poi ammette sulla Virtus Bologna: “Il primo passo per queste licenze è puntare sui club con progetti interessanti, come una squadra del Regno Unito o Valencia e la Virtus. Le nuove regole per le licenze ci permetteranno di valutare con dei test come inserire alcune squadre. La Virtus ha già una possibilità, vincendo l’Euro Cup, mentre una chance diversa sarebbe quella di ottenere una licenza a lungo termine: questo passerà da un rinnovamento deciso del club. Hanno voglia di giocare al massimo livello, ma non penso che prima dei prossimi due-tre anni riusciranno ad avere le caratteristiche tali da garantirsi una licenza a lungo termine”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Credit-Ciamillo-e1512571410629.jpg

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *