Seguici su

Basket

Basket 3×3, Calendario e date preolimpici 2020: la composizione dei gironi, le azzurre sognano Tokyo

Pubblicato

il

La FIBA ha comunicato la composizione dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda il basket 3×3, sport che farà il proprio debutto a cinque cerchi in occasione della prossima edizione dei Giochi. L’Italia è ancora in corsa con la squadra femminile che, dopo aver vinto i Mondiali 2018, andrà a caccia dello storico pass per l’appuntamento più importante del quadriennio: le azzurre saranno impegnate in India da 18 al 22 marzo 2020 (la città ospitante deve essere ancora selezionata) e sono state inserite nella Pool D insieme a Cina Taipei, Repubblica Ceca, Svizzera, India. Si tratta di un girone agevole per la nostra Nazionale che punta a raggiungere la fase a eliminazione diretta, soltanto le prime tre squadre si qualificheranno alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

L’Italia avrà però una seconda chance attraverso il torneo di ripescaggio che andrà in scena a Budapest (Ungheria) nell’aprile 2020 (date precise da comunicare): sei squadre si contenderanno l’ultimo pass, eventualmente le azzurre se la dovranno vedere con Ungheria, Giappone, Iran, Olanda, Cina Taipei. Nel caso in cui alcune di queste formazioni dovessero essere già ammese ai Giochi tramite il primo torneo allora subentreranno nell’ordine Estonia, Germania e Ucraina. L’Italia maschile è invece già fuori da Tokyo 2020, non ci saranno speranze per gli azzurri in nessun torneo. Di seguito il calendario, e date, la composizione dei torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2020 per quanto riguarda il basket 3×3.

 

FEMMINILE:

Olympic Qualifying Tournament (India, 18-22 marzo 2020). Le prime tre classificate si qualificano alle Olimpiadi

GIRONE A – Francia, USA, Germania, Uruguay, Indonesia
GIRONE B – Iran, Giappone, Ucraina, Turkmenistan, Australia
GIRONE C – Olanda, Estonia, Bielorussia, Ungheria, Sri Lanka
GIRONE DItalia, Cina Taipei, Repubblica Ceca, Svizzera, India

Universality Driven Olympic Qualifiyng Tournament (Budapest, aprile 2020). La vincitrice del torneo si qualifica alle Olimpiadi 2020

Partecipanti: Ungheria, Giappone, Iran, Olanda, Italia, Cina Taipei.

Nel caso in cui uno o più squadre fossero già qualificate ai Giochi allora subentreranno nell’ordine: Estonia, Germania, Ucraina.

 

MASCHILE:

Olympic Qualifying Tournament (India, 18-22 marzo 2020). Le prime tre classificate si qualificano alle Olimpiadi

GIRONE A – Mongolia, Polonia, Brasile, Turchia, Spagna
GIRONE B – USA, Lituania, Belgio, Corea del Sud, Nuova Zelanda
GIRONE C – Slovenia, Francia, Qatar, Filippine, Repubblica Dominicana
GIRONE D – Olanda, Lettonia, Canada, Croazia, India

Universality Driven Olympic Qualifiyng Tournament (Budapest, aprile 2020). La vincitrice del torneo si qualifica alle Olimpiadi 2020

Partecipanti: Ungheria, Mongolia, Slovenia, Olanda, Lettonia, Polonia.

Nel caso in cui uno o più squadre fossero già qualificate ai Giochi allora subentreranno nell’ordine: Belgio, Ucraina, Romania.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *