Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, Qualificazioni Olimpiadi 2020: Stefano Ghisolfi non riesce nell’impresa a Tolosa, ultima chance agli Europei

Pubblicato

il

Stefano Ghisolfi non è riuscito a conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Tokio 2020 tramite il torneo preolimpico che si sta disputando a Tolosa (Francia). Il piemontese ha concluso al dodicesimo posto con 840 punti complessivi e deve dire così addio alla chance di volare in Giappone (in questa manifestazione sono in palio sei posti per la rassegna a cinque cerchi), ma non finisce qui per l’azzurro che potrà tentare il tutto per tutto a marzo agli Europei di Mosca dove sarà consegnato l’ultimo pass per i Giochi.

Il 26enne ha incominciato male la sua giornata scivolando in entrambi i tentativi nello speed, la prova di velocità non ha sorriso al nostro portacolori che non è andato oltre un mesto 21esimo posto (erano in gara 22 atleti). Nel boulder non ha brillato e sì è dovuto accontentare della sedicesima piazza e a quel punto ha cercato una clamorosa rimonta nel lead, la specialità prediletta in cui ha vinto cinque gare in Coppa del Mondo ed è giunto secondo nella classifica generale del 2018.

Stefano è riuscito a raggiungere il Top e ha concluso al secondo posto alle spalle del Ceco Adam Ondra ma questo risultato non è bastato per completare la rimonta olimpica. Al comando Adam Ondra con 28 punti, secondo il cinese Yu Fei con 49 punti, terzo lo spagnolo Alberto Gines Lopez (302,5): nel weekend andrà in scena la finale a cui ovviamente Ghisolfi non parteciperà. Questi i sei atleti che hanno conquistato il pass olimpico: Ondra, Yu Fei, Gines Lopez, il francese Bassa Mawem, il tedesco Jan Hojer, lo statunitense Nathaniel Coleman.

Domani toccherà a Laura Rogora nelle qualificazioni femminili, la giovane romana punterà a staccare il pass per aggiungersi a Ludovico Fossali che si è qualificato alle Olimpiadi attraverso gli ultimi Mondiali.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federazione Italiana Arrampicata Sportiva

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *