Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa del Mondo 2019, Italia-Argentina 3-2, le pagelle degli azzurri. La continuità di Piano, Cavuto entra e illumina

Pubblicato

il

L’Italia conquista la prima vittoria nella Coppa del Mondo in Giappone, rimontando da 0-2 a 3-2 contro l’Argentina. Prestazione a due volti con i soliti problemi ma anche tanti aspetti positivi, dalla continuità di Piano, alla crescita di Sbertoli, all’ingresso di Cavuto che cambia la partita. Ecco i voti degli azzurri.

RICCARDO SBERTOLI 7: Parte così così l’alzatore azzurro, che nei primi due set deve fare chilometri per sistemare le cose a causa della traballante ricezione azzurra. Ne risente la lucidità e la precisione ma, quando l’Argentina allenta la presa, sale in cattedra con autorità e determinazione e mette all’Italia una marcia in più.

GABRIELE NELLI 6: Non è ancora riuscito a trovare la continuità di rendimento che lo ha contraddistinto per buona parte della Nations League ma il finale in crescendo e qualche sprazzo nel primo set lasciano ben sperare. Meglio in attacco (dove supera il 50%) che in battuta ma nel secondo set finisce anche in panchina a causa di un black out da eliminare

DANIELE LAVIA 6: E’ la media fra il 4.5 della prima parte di gara quando funziona poco o nulla, dalla ricezione all’attacco, e il 7.5 degli ultimi due parziali quando si libera di tutte le remore e trova precisione in ricezione, lasciando andare il braccio in attacco. Questa fase può essere la svolta in questa Coppa del Mondo.

MATTEO PIANO 7: Il più continuo degli azzurri. Inizialmente fatica anche lui a prendere le misure in attacco e a muro ma, anche nei momenti più difficili, ci mette la faccia e negli ultimi tre set i suoi muri ma anche le tante palle “sporcate” sono importantissimi per la causa azzurra.

OLEG ANTONOV 6: Nel primo set le sue battute sono decisive per la doppia rimonta azzurra. Oltre al servizio, però, non funziona granchè: insicuro in ricezione e di conseguenza poco servito in attacco dove qualcosa di buono combina ma nel finale del secondo set non reagisce.

ROBERTO RUSSO 5: Sta forse pagando dazio alla fatica di una estate lunghissima il giovane neo acquisto di Perugia che in attacco si fa trovare pronto ma a muro ne indovina pochissime accomodandosi in panchina per far posto a Candellaro.

DAVIDE CANDELLARO 6.5: Pur senza numeri stratosferici, regala all’Italia grinta, determinazione, attenzione e anche un paio di punti in battuta che spingono l’Argentina giù dal burrone a metà del terzo set. Bravo in attacco nelle poche volte in cui viene chiamato in causa.

ORESTE CAVUTO 7.5: La differenza la fa lui, oltre al calo psico-fisico dell’Argentina. Sopra il 50% in attacco dal terzo set in poi, due muri, un ace e tanta qualità in ricezione. Applausi.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *