Seguici su

Triathlon

Triathlon, World Cup Miyazaki 2019: la prova nipponica su distanza olimpica vedrà impegnati 109 atleti

Pubblicato

il

Nella notte italiana tra oggi e domani si svolgeranno a Miyazaki, in Giappone, le gare su distanza olimpica (1500 metri a nuoto, 40 km di ciclismo, 10 km di corsa) valide per la World Cup di triathlon: in palio punti importanti per il ranking olimpico che determinerà i qualificati ai Giochi di Tokyo 2020.

Saranno in 109 in tutto gli atleti iscritti, 60 uomini e 49 donne, con quattro azzurri al via, gli stessi visti all’opera a Tongyeong, i Corea del Sud, la scorsa settimana: Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro), Gianluca Pozzatti (707), Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre) e Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre). La prova femminile scatterà alle 2.30 italiane, quella maschile alle 5.30.

La gara femminile vede ancora una volta Verena Steinhauser tra le favorite per il successo, anche se rispetto alla Corea mancheranno la brasiliana Vittoria Lopes e la boema Vendula Frintova, mentre ci saranno la belga Claire Michel e la nipponica Ai Ueda, alle quai si aggiungono la statunitense Tamara Gorman e l’altra nipponica Yuko Takahashi. Al via anche la transalpina Sandra Dodet, vincitrice della scorsa tappa (su distanza sprint). L’azzurra al momento si confermerebbe come la terza italiana virtualmente qualificata alle Olimpiadi ma ha bisogno di punti per rinforzare la sua posizione.

La prova maschile non vede cambiare rispetto alla scorsa settimana i principali favoriti: sono da battere il belga Jelle Geens, gli statunitensi Matthew McElroy (vincitore in Corea) ed Eli Hemming, ed il lusitano Joao Pereira. Dei tre azzurri in gara Davide Uccellari è virtualmente qualificato a Tokyo 2020 al momento, ma Delian Stateff non è molto lontano in graduatoria. Staccato invece Gianluca Pozzatti.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *