Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, Caleb Ewan: “Percorso troppo duro, avremo poche chance di vedere uno sprint”

Pubblicato

il

Caleb Ewan (Lotto Soudal), vincitore di tre tappe al Tour de France del 2019, compreso l’atto finale sugli Champs Elysees a Parigi, ha detto la sua a Cyclingnews riguardo il percorso del Tour de France 2020. Un lay-out che, per l’australiano, non va certo in direzione degli sprinter. “La prossima Grande Boucle sulla carta sembra molto dura, ma dobbiamo vedere tutti i profili delle tappe per capire davvero come sarà. Al momento sembra che ci siano solo tre o quattro possibilità di sprint”. 

Il finisseur nato a Sydney, dopo non aver partecipato nel 2018, ha disputato un ottimo Tour nella ultima edizione, vincendo in ben tre occasioni. Uno scenario che nel 2020 rischia di essere molto diverso, dato che gli organizzatori hanno pensato a un percorso decisamente montuoso e che, come ha spiegato Chris Froome, appare “brutale”. Ad ogni modo per Ewan la corsa a tappe transalpina sarà ancora al centro degli obiettivi. “Dobbiamo vedere come sarà anche il percorso del Giro d’Italia, ma penso che anche se non ci sono molte possibilità per noi, il Tour rimanga sempre la corsa più importante del mondo. Mi presenterò e cercherò di farlo con la forma migliore e proverò a cogliere ogni chance, anche se saranno ridotte”. 

La prima occasione sarà proprio il giorno di apertura a Nizza, dove una vittoria porterà anche la maglia gialla, e nel suo caso sarebbe per la prima volta. “Ovviamente si tratta di una motivazione non da poco, ma già il primo stage non sarà semplice. Conosco alcune delle salite che dovremo affrontare. Penso che sarà sicuramente una tappa che si concluderà con uno sprint; ma non vivremo una tappa scontata o lineare”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *