Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Finals 2019: vittorie all’esordio per Elina Svitolina e Simona Halep

Pubblicato

il

Seconda giornata di sfide alle WTA Finals di Shenzhen: in campo, per il torneo di singolare, il Gruppo Viola, che vede le vittorie dell’ucraina Elina Svitolina sulla ceca Karolina Pliskova in due set e della rumena Simona Halep sulla canadese Bianca Andreescu in tre partite.

Nel primo incontro Elina Svitolina supera Karolina Pliskova per 7-6 (12) 6-4 dopo due ore di battaglia. Nel primo set parte meglio la boema, che va sul 2-0 grazie al break in apertura, ma l’ucraina è brava a ristabilire subito la parità, trovando il controbreak del 2-2 nel quarto gioco. Non ci sono altre palle break e si va al tie break, dove, al termine di una battaglia infinita, la spunta l’ucraina per 14-12 al settimo set point. Nella seconda partita identico canovaccio, ma a ruoli invertiti: break Svitolina in apertura, controbreak Pliskova nel quarto gioco. La differenza la fa lo strappo dell’ucraina nel settimo game: Svitolina va a servire per il match, annunna due palle per il 5-5 e chiude 6-4.

Il secondo incontro dura oltre due ore e mezza: vince Simona Halep in rimonta su Bianca Andreescu per 3-6 7-6 (6) 6-3. Nel primo set c’è uno scambio di break tra quarto e quinto game, poi dal 3-3 sale in cattedra la canadese, che centra due break e chiude 6-3. Nella seconda partita ancora scambio di break tra terzo e quarto game, poi la romena si porta avanti centrando un altro strappo nel quinto gioco. Andreescu ricuce sul 4-4, poi non riesce a sfruttare un match point ai vantaggi del dodicesimo set e così la romena riesce ad andare al tiebreak, dove Halep manca due set point, facendosi rimontare dal 6-4 al 6-6, ma poi è brava a vincere 8-6. Nella frazione decisiva sono più i break che i turni al servizio mantenuti, ma lo strappo decisivo arriva soltanto nel’ottavo gioco, quando la romena sale 5-3 e poi chiude col servizio a disposizione tenendo a zero la battuta per il 6-3 decisivo.

WTA Finals – Singolare – Gruppo Viola
Elina Svitolina (Ucraina, 8) b. Karolína Plíšková (Rep. Ceca, 2) 7-6 (12) 6-4
Simona Halep (Romania, 5) b. Bianca Andreescu (Canada, 4) 3-6 7-6 (6) 6-3

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Jimmie48 Photography Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *