Seguici su

Senza categoria

Tennis, Matteo Berrettini e la corsa alle ATP Finals: si decide tutto a Parigi. Il tabellone dell’azzurro e dei suoi avversari

Pubblicato

il

Matteo Berrettini ha incominciato la settimana più importante della sua giovane carriera, il 23enne è pronto per disputare il Masters 1000 di Parigi Bercy e insegue la qualificazione alle ATP Finals. Il romano occupa l’ottavo posto nella Race cioè la classifica che prende in considerazione i risultati ottenuti durante l’anno solare, al torneo di fine stagione partecipano esclusivamente i migliori otto tennisti e l’azzurro sta inseguendo la qualificazione che lo proietterebbe davvero nella storia del tennis nostrano.

Matteo Berrettini, quest’anno capace di conquistare la semifinale agli US Open e sabato protagonista nella semifinale dell’ATP 500 di Vienna, è al momento fermo a quota 2670 punti e ha un piccolo vantaggio nei confronti dello spagnolo Roberto Bautista Agut (2540), del francese Gael Monfils (2360), del belga David Gaffin (2335) e di Fabio Fognini (2290) mentre l’argentino Diego Schwartzman (2125), lo svizzero Stan Wawrinka (1920), il russo Karen Khachanov (1840) e lo statunitense John Isner (1770) sono decisamente più lontani. Non va dimenticato il tedesco Alexander Zverev che è settimo (2865) e non è ancora qualificato alle Finals.

Matteo Berrettini è certo della qualificazione al torneo di Londra se raggiunge la finale a Parigi mentre in caso di eliminazione nei turni precedenti deve sperare nei risultati negativi degli avversari diretti (clicca qui per tutte le combinazioni, la corsa sembra essere principalmente contro Monfils e Bautista). Il tabellone dei Berrettini non è semplicissimo perché al secondo turno incrocia il vincente di Rublev-Tsonga, poi agli ottavi la possibile sfida con l’insidioso Khachanov (dovrebbe battere Struff) e il quarto di finale potrebbe essere con Nadal (lo spagnolo potrebbe togliere dai giochi lo svizzero Wawrinka che esordisce contro il croato Marin Cilic).

Gael Monfils è stato molto fortunato perché approfitta del forfait di Roger Federer: il vincente di Paire-Dzumhur e poi uno tra Albot e Seppi non sembrano ostacoli insormontabili per il transalpino che potrebbe accedere ai quarti di finale. In quel caso l’idolo di casa potrebbe affrontare o Alexander Zverev (secondo turno contro il vincente di Coric-Verdasco) o magari anche Fabio Fognini se l’azzurro riuscirà prima a regolare il vincente di Simon-Shapovalov e poi a battere il tedesco: il ligure è ancora in gioco per le Finals ma davvero deve arrivare in fondo al torneo francese per sperare.

Roberto Bautista-Agut non è stato fortunatissimo e questo è un bene per Berrettini: lo spagnolo rischia l’ottavo di finale contro il greco Stefanos Tsitsipas e, in caso di impresa, potrebbe incrociare Novak Djokovic ai quarti di finale. David Goffin se la può giocare agli ottavi di finale contro Dominic Thiem a patto di battere o Dimitrov o Humbert, l’incrocio annunciato con Medvedev ai quarti sempre però proibitivo per il belga che è dalla parte di Djokovic. Wawrinka, Khachanov e Isner non sembrano essere delle reali minacce per Berrettini perché dovrebbero vincere il torneo e sperare che l’azzurro non vada ai quarti di finale se vogliono cercare di accedere alle Finals.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *