Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Shanghai 2019: Fabio Fognini domina Sam Querrey e vola facilmente secondo turno

Pubblicato

il

Inizia in maniera molto positiva l’avventura di Fabio Fognini (n.12 del ranking) nel Masters 1000 di Shanghai (Cina). L’azzurro ha sconfitto agevolmente l’americano Sam Querrey (n.45 del ranking) con il punteggio di 6-4 6-2 in 1 ora e 5 minuti di partita. Un match dominato dall’azzurro che ha saputo mettere a frutto la sua superiorità nello scambio, regalando alcuni alcuni colpi di pregevolissima fattura, al cospetto di un Querrey decisamente falloso. L’italiano guadagna, quindi, l’accesso al secondo turno dove se la vedrà con il vincente della sfida tra lo scozzese Andy Murray (wild card), ex n.1 del mondo (tre volte vincitore a Shanghai, l’ultima nel 2016 battendo in finale Roberto Bautista Agut) e reduce dall’operazione all’anca, e l’argentino Juan Ignacio Londero (qualificato).

Nel primo set, dopo un iniziale equilibrio, Fognini cambia marcia nel quinto game, facendo valere le sue qualità da fondo. Non eccede nei colpi Fabio ma sa prendersi i rischi necessari per portarsi avanti nello score e quindi volare sul 4-2. Un Fognini solido, con l’88% dei punti conquistati con la prima di servizio e il 60% con la seconda, detta i tempi del confronto con grande autorevolezza contro Querrey, potendosi permettere anche tre doppi falli. E così, sul 6-4, il ligure si aggiudica la frazione in 36′.

Nel secondo set il nostro portacolori è chirurgico nello sfruttare gli errori dell’americano, incapace di trovare la giusta continuità in battuta. Il break arriva, dunque, in apertura e la velocità di crociera imposta dal n.12 del ranking è tale che il n.45 ATP non riesca a trovare modo per scardinare la difesa di Fognini. Concedendo alcune perle al pubblico, l’italiano mette tanta pressione all’avversario e il secondo break della frazione arriva inesorabilmente, portandolo sul 5-2, agevolato anche da tanti errori non forzati dello statunitense soprattutto con il rovescio. E con un ace al centro Fabio chiude alla grande sul 6-2, senza offrire neanche una palla break. 19 vincenti e 17 “gratuiti” i dati di “Fogna” che manda in archivio in maniera convincente questo esordio cinese.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *