Seguici su

Superbike

Superbike, GP Argentina 2019: Jonathan Rea pronto a porre il sigillo da campione, Alvaro Bautista l’avversario

Pubblicato

il

Il Mondiale di Superbike 2019 è al penultimo atto. Il Circus delle derivate di serie volge il proprio sguardo all’Argentina, per la precisione al San Juan Villicum Circuit, situato a ovest della provincia di San Juan. Sul layout sudamericano si correrà per il puro piacere di farlo e per la soddisfazione del successo di tappa.

Sì perché i giochi per il titolo sono fatti: il nord-irlandese Jonathan Rea si è laureato per la quinta volta campione del mondo della categoria. Sono 129 le lunghezze di vantaggio di Johnny nei confronti del ducatista Alvaro Bautista a due round dalla conclusione e dunque campionato già vinto dal centauro della Kawasaki, dimostratosi il migliore anche nella stagione corrente. Dopo un avvio sofferto, costellato dai trionfi di Bautista sulla Ducati Panigale V4 R (vittorie in Australia, Thailandia, Spagna e Olanda), Rea ha avuto il merito di rimanere sempre in scia per poi sferrare il suo attacco dal GP d’Italia e dando il via alla sua progressione inesorabile, favorita anche dagli errori del pilota di Borgo Panigale.

Nel weekend argentino, dunque, saranno sempre loro due gli osservati speciali, con Alvaro (già promesso alla Honda l’anno venturo) desideroso di chiudere nel migliore dei modi l’esperienza con la “Rossa” e di rilanciarsi in vista di quel che sarà, forte anche di quanto vissuto in quest’annata a due facce per lui. Un appuntamento che potrebbe sorridere anche agli outsider, ad esempio al turco Toprak Razgatlioglu (vincitore della prima manche nel GP di Francia) o alle Yamaha dell’olandese Michael van der Mark e del britannico Alex Lowes, che potrebbe prendere il posto del connazionale Leon Haslam in Kawasaki nel 2020. Guardando all’anno passato, la doppietta di Rea è un’indicazione su quello che la “verdona” potrebbe fare su questa pista. Johnny, da parte sua, non si tirerà indietro e potendo correre a cuor leggero, avendo un altro iride in bacheca, metterà in mostra tutto il suo talento.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *