Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, FIDE Grand Swiss 2019: Wang Hao trionfa per spareggio tecnico su Caruana e va al Torneo dei Candidati 2020

Pubblicato

il

E’ Wang Hao il quarto partecipante al Torneo dei Candidati per il match mondiale 2020. Il cinese, infatti, va a far compagnia al connazionale Ding Liren, all’azero Teimour Radjabov (dalla World Cup) e all’italoamericano Fabiano Caruana (sfidante 2018) vincendo per spareggio tecnico proprio su quest’ultimo il FIDE Grand Swiss 2019. A parità di punteggio (8 punti), vale infatti come primo “tie-breaker” la media ELO degli avversari affrontati, in questo caso favorevole a Wang Hao. Per lui, infatti, tale media è di 2735, contro il 2720 di Caruana.

Decisiva la vittoria del cinese sull’inglese David Howell, peraltro figlia di un errore a dir poco clamoroso di quest’ultimo con il Nero in uscita dall’Indiana di Re con 3. g3. Prima, alla diciottesima mossa, Howell perde la qualità (Donna per Torre e Alfiere), poi va rapidamente alla deriva e abbandona. In questo modo Wang Hao raggiunge (e di fatto supera) in testa Caruana, il quale non va al di là della patta con il connazionale Hikaru Nakamura, che avrebbe avuto bisogno della vittoria per incassare posto tra i Candidati e quota del montepremi riservata al vincitore, 70.000 dollari. In realtà, Nakamura nemmeno prova a osare un attacco serio contro il suo connazionale.

Terzo posto per il russo Kirill Alekseenko a quota 7.5: la media ELO degli avversari affrontati lo pone davanti all’armeno Levon Aronian, allo spagnolo David Anton Guijarro, al Campione del Mondo Magnus Carlsen (per il norvegese c’è un’imbattibilità che dura da 101 partite, superando le 100 di Ding Liren), l’americano Hikaru Nakamura e il russo Nikita Vitiugov.

Daniele Vocaturo finisce al 106° posto sui 154 partecipanti, appena più in basso del suo numero di partenza in tabellone, il 97, con 5 punti. L’ultima sua fatica è una patta in una curiosa derivazione della Difesa Berlinese della Partita Spagnola, contro l’inglese Gawain Jones: tutti i pedoni, infatti, restano sulla scacchiera per le 80 mosse dell’incontro, assieme alle Torri, al Cavallo del Nero e a un Alfiere del Bianco. Inevitabile l’equa divisione del punto.

I RISULTATI DELL’UNDICESIMO TURNO

LA CLASSIFICA FINALE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Chess.com/Maria Emelianova / iominternationalchess.com.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *