Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, FIDE Grand Swiss 2019: Caruana solo in testa con mezzo punto su Carlsen e altri sei giocatori

Pubblicato

il

Situazione intricatissima ad un turno dalla fine del FIDE Grand Swiss 2019, che deve designare un qualificato al Torneo dei Candidati 2020 al titolo mondiale.

CLICCA QUI PER I RISULTATI DI OGGI

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA GENERALE

CLICCA QUI PER GLI ACCOPPIAMENTI DELL’ULTIMO TURNO

In testa da solo c’è Fabiano Caruana, che però è già qualificato in quanto ultimo sfidante del campione del mondo in carica Magnus Carlsen, ovviamente esentato dal torneo dell’anno prossimo. Caruana oggi ha tolto l’imbattibilità alla grande sorpresa della manifestazione dell’Isola di Man, lo spagnolo David Anton Guijarro, sconfitto in un finale di torre in 58 mosse dopo una partita cominciata con la Variante dei Tre Cavalli dell’Apertura Inglese. L’ex azzurro, dicevamo, guarda tutti dall’alto in basso con 7,5 punti su un massimo di 10 possibili.

A mezzo punto dal leader ci sono ben sette giocatori: lo statunitense Hikaru Nakamura e l’armeno Levon Aronian, che hanno pattato il big match della giornata dopo 31 mosse nella Difesa Berlinese della Partita Spagnola, quindi lo stesso Carlsen e l’inglese David Howell, che hanno battuto rispettivamente i due russi Maxim Matlakov e Alexander Grischuk, il cinese Wang Hao, che ha quasi escluso dalla lotta per il successo l’indiano ex campione del mondo Viswanathan Anand battendolo in una Difesa Russa in sole 28 mosse, e infine gli altri due russi Kirill Alekseenko e Nikita Vitiugov, che hanno avuto la meglio nei due derby con i connazionali Sergey Karjakin, ex sfidante al titolo mondiale nel 2016, e Aleksandr Rakhmanov.

Ha perso il portacolori di casa nostra, Daniele Vocaturo, che resta a quota 4,5 punti, sconfitto dall’ennesimo russo in gara, Sanan Sjugirov. Su 76 partite giocate oggi ci sono state 26 vittorie del Bianco, 12 del Nero e 38 patte. Di seguito il diagramma e lo svolgimento della patta tra Nakamura e Aronian e le partite di Caruana, Carlsen, Anand e Vocaturo.






[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: iominternationalchess.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *