Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, FIDE Grand Swiss 2019: Caruana e Wang Hao a punteggio pieno dopo tre partite, Carlsen patta ancora, perde Vocaturo

Pubblicato

il

Solo due giocatori sono rimasti a punteggio pieno dopo la terza partita del FIDE Grand Swiss 2019 dell’Isola di Man, che domani, a causa del regolamento del sistema svizzero con cui si disputa questo torneo e che prevede confronti tra scacchisti che abbiano lo stesso punteggio, si affronteranno in uno scontro diretto al vertice.

Clicca qui per tutti i risultati di giornata – Clicca qui per leggere la classifica generale

Clicca qui per gli accoppiamenti del quarto turno

I due giocatori in questione sono Fabiano Caruana e Wang Hao. L’italostatunitense ha giocato col Nero la variante Najdorf della Difesa Siciliana contro il lettone che difende i colori della Spagna Alexei Shirov, il quale ha sacrificato una torre in cambio di un alfiere e di un cavallo e dopo vari capovolgimenti di fronte ha commesso un errore gravissimo alla 51a mossa lasciando via libera a Fabiano. Il cinese giocando il Gioco Piano della Partita Italiana col Bianco ha distrutto in sole 26 mosse il connazionale Bu Xiangzhi.

Il nostro portacolori Daniele Vocaturo ha giocato col Bianco affrontando la Difesa Caro Kann dell’inglese David Howell e uscendo dall’apertura ha ottenuto una posizione notevolmente superiore ma alla 25esima mossa ha catturato un pedone “avvelenato” finendo immediatamente in posizione persa che è ulteriormente peggiorata poco dopo con la cattura altrettanto avventata di una torre avversaria, il 30enne romano rimane a quota 1 con una vittoria (col Nero) e due sconfitte (entrambe col Bianco).

Il campione del mondo Magnus Carlsen ha invece pattato la sua seconda partita consecutiva in 55 mosse una Partita Inglese simmetrica contro l’uzbeko Rustam Kasimdzhanov, ex campione del mondo FIDE ai tempi della scissione tra Federazione Internazionale degli Scacchi e l’Associazione Giocatori che era patrocinata da Garry Kasparov. Nelle 76 partite di oggi 25 le ha vinte chi aveva il Bianco e 20 chi aveva il Nero mentre le patte sono state 31. Di seguito i diagrammi e lo svolgimento delle partite di Caruana, Wang Hao, Carlsen e Vocaturo.





[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: iominternationalchess.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *