Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Coppa del Mondo 2019: Teimour Radjabov trionfa battendo Ding Liren agli spareggi, terzo Maxime Vachier-Lagrave

Pubblicato

il

Teimour Radjabov è il vincitore dell’edizione 2019 della Coppa del Mondo di scacchi a Khanty-Mansiysk, in Russia. L’azero costringe il cinese Ding Liren ad arrendersi di nuovo in finale, a due anni dalla sconfitta con l’armeno Levon Aronian: sono gli spareggi a dare al trentaduenne di Baku una vittoria per 6-4 che ne rilancia fortemente le ambizioni di far bene al Torneo dei Candidati che si terrà nel 2020 a Ekaterinburg.

Al terzo posto si classifica il francese Maxime Vachier-Lagrave, che supera l’altro cinese Yu Yangyi per 4-2 grazie ai due successi in altrettante partite a cadenza veloce.

Lungo tutto l’arco della giornata le condizioni di Radjabov appaiono decisamente migliori rispetto a quelle di Liren, che in più occasioni, prima delle due partite rivelatesi decisive, si ritrova sotto un’alta pressione. Nella prima delle due sfide a 25’+10″, dopo l’ingresso in una Semi-Tarrasch del Gambetto di Donna Rifiutato (via rientro), si ha l’unica possibilità per il cinese di piazzare un affondo importante, salvo poi vedere l’azero rischiare di infilarlo al controllo del tempo. Dopo una battaglia non priva di errori, giunge l’equa divisione del punto, ripetuta nella partita successiva senza scossoni.

Nelle due partite a 10’+10″ si ripete il copione, ma a colori invertiti: Radjabov, con il Nero, riesce a crearsi un pedone passato sulla colonna a in un finale di Torre e 4 pedoni contro 4, ma non riesce a intuire le risorse difensive di Liren, che blocca l’avanzata del pedone a quando si trova in a3: ne consegue una terza patta, dopo la quale ne arriva una quarta rapidissima.

Si entra così negli spareggi lampo (o blitz, secondo la dicitura inglese): 5’+3″ per giocatore. Ed è qui che l’azero prende definitivamente il sopravvento. Fino alla cinquantesima mossa sembra tutto andare verso un altro mezzo punto a testa, ma a quel punto Liren si fa ingolosire troppo dal pedone della colonna a di Radjabov, che con il Nero non sbaglia più niente nei successivi 25 tratti e costringe il Bianco all’abbandono. La situazione diventa disperata per il cinese, che con la Difesa Siciliana nella partita successiva le tenta tutte per riprendersi la parità, senza però avere successo e anzi finendo di nuovo sconfitto. Per Radjabov è uno dei più grandi successi della sua carriera.

FINALE 1° POSTO COPPA DEL MONDO DI SCACCHI

DING LIREN (CHN) – TEIMOUR RADJABOV (AZE) 4-6

LA PARTITA DECISIVA (QUINTA DEGLI SPAREGGI)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: khantymansiysk2019.fide.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *