Seguici su

Nuoto

Nuoto, ISL Napoli 2019: Caeleb Dressel in scena, sfida all’Energy Standard. Federica Pellegrini riferimento azzurro

Pubblicato

il

E dopo la prima assoluta a Indianapolis si va a Napoli nella Piscina Scandone. La ISL (International Swimming League), per tutti la Champions League del nuoto (in vasca corta), fa rotta verso le acque campane (12-13 ottobre), dove l’entusiasmo non mancherà e neanche le emozioni di un evento che attirerà la curiosità e l’interesse di tutti. Ad onor del vero delle perplessità ci sono: l’aspetto cronometrico messo in secondo piano rispetto alla sfida nuda e cruda cozza con il concetto di prestazione pura che questa disciplina rappresenta. Tuttavia, la novità è anche questa e quindi l’unico modo è abituarsi perchè agli atleti il format non è dispiaciuto.Si va quindi nell’impianto napoletano dove si ritroveranno le stesse quattro compagini che avevano gareggiato negli States, ovvero: Cali Condors, DC Trident, Aqua Centurions ed Energy Standard.

Nella prima uscita Sarah Sjoestroem e Chad Le Clos hanno trascinato l’ultima squadra citata (Energy Standard): la svedese e il sudafricano sono stati eletti MVP grazie ai loro 54 punti (nel caso della scandinava) e 43 punti (per il sudafricano). Un gruzzoletto mica da ridere, senza considerare l’apporto dato anche dal francese Florent Manaudou che, reduce dal periodo di stacco dal nuoto, ha ripreso a fare quel che gli riesce meglio: andar forte. Non è un caso che Energy Standard abbia totalizzato 539 punti contro i 457 dei Cali Condors. Attenzione, però, che per l’appuntamento in Italia gli americani potranno sfoderare un’arma segreta, ovvero Caeleb Dressel. L’uomo delle 13 medaglie mondiali è tra le vedette più attese, volendo dare un incentivo alla propria formazione nello stile libero e nel delfino, specialità nelle quali è il riferimento. Per questo motivo l’acqua potrebbe farsi bianca più del solito.

In casa Italia Federica Pellegrini, in rappresentanza degli Aqua Centurions, vorrà soddisfare le aspettative del pubblico. Non è in condizione Federica, visto che la sua preparazione vera e propria per le Olimpiadi di Tokyo 2020 sarà ad alto livello dal mese di gennaio. Nuotare però è il suo divertimento e allora non la vedremo solo nelle staffette ma anche nelle prove individuali per rendere onore al proprio pubblico. Tra le file di questo team, grandi attese per i ranisti: Nicolò Martinenghi è apparso decisamente in palle e i record personali nei 50 e 100 metri parlano chiaro; Fabio Scozzoli è sempre un riferimento in vasca corta e a Napoli avrà una carica ulteriore; Martina Carraro, reduce dallo stupendo bronzo nei Mondiali a Gwangju nei 100 rana, vuol regalarsi qualcosa di bello anche davanti ai tifosi del Bel Paese.

Non resta che godersi lo spettacolo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: katacarix – Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *